PROGETTAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI
cod. 1006287

Anno accademico 2016/17
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia sperimentale (M-PED/04)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI

Obiettivi formativi

A partire dall'analisi di situazioni reali in diversi contesti formativi (formazione professionale e continua) e mediante un approccio didattico di tipo esperienziale, gli studenti avranno l’opportunità di sviluppare abilità relative alla elaborazione di: 1) diversi tipi di documenti progettuali; 2) interventi di valutazione di formativi.

Prerequisiti

Gli studenti che abbiano già sostenuto, in laurea triennale, Pedagogia Sperimentale troveranno durante il corso notevoli rimandi. Il volume D. Robasto, La ricerca empirica in educazione, sintetizza alcuni nodi metodologici che costituiscono base per lo sviluppo di un progetto formativo e valutativo.

Contenuti dell'insegnamento

I due moduli Progettazione e Valutazione dei percorsi formativi sono tra loro, necessariamente, connessi. La bibliografia comune si intende per il corso da 12 cfu (Progettazione +Valutazione).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

I testi obbligatori per favorire il raggiungimento degli obiettivi del corso sono:

D. Felini, R. Trinchero, Progettare la media education. Milano, Franco Angeli.

+

D. Robasto, 2014, La ricerca empirica in educazione, Milano, Franco Angeli
+
Slide del corso (costituiscono parte integrante del programma d'esame)

Metodi didattici

Lezione euristico socratica + cicli di apprendimento esperienziale svolti in gruppi di massimo 5 persone, con compiti e responsabilità delineati

Modalità verifica apprendimento

Discussione del Project work riportante un progetto formativo e relativo piano di valutazione. Nelle slide del corso, caricate regolarmente su ELLY, sono inoltre delineati i criteri di valutazione

Altre informazioni

In caso di dubbi sul progetto formativo e valutativo da discutere all'esame orale, si prega di contattare la docente via e-mail, richiedendo un appuntamento o esplicitando via e-mail i dubbi operativi.