IMPATTO SOCIALE DEI MASS MEDIA E DELLE TECNOLOGIE AVANZATE
cod. 1005767

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Giulia CONTI
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
40 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il principale obiettivo del corso sarà il fornire alla classe strumenti critici e competenze teoriche ed empiriche utili ad interpretare i processi e le trasformazioni in atto attinenti le nuove tecnologie.

Collocandosi in un ambito multidisciplinare, il corso viene articolato in due distinti moduli: (a) un primo più consistente (25 ore circa), di carattere essenzialmente teorico, si concentra sul delineate il panorama, la storia e le dinamiche sociali e culturali connesse ai media, partendo dagli approcci deterministici per arrivare a più recenti, e scevri di pregiudizi, contributi;​ (b) una seconda parte, di natura più breve (15 ore), ha un'impronta più laboratoriale/seminariale, ed è finalizzata ad aiutare i discenti ad approcciarsi alle possibilità offerte dai social media al fine di promuovere se stessi e il proprio lavoro in maniera più efficace e competente.

Prerequisiti

Nessun prerequisito richiesto

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si articolerà in 6 macroaree:
1. Indroduzione alla sociologia dei media
2. Pensiero sociologico e new media
3. Riflettere sulla nostra relazione coi (social) media
4. La scrittura come media
5. I media visuali
6. ME-DIA Farsi media. Pensarsi come media

Programma esteso

Il principale obiettivo del corso sarà il fornire alla classe strumenti critici e competenze teoriche ed empiriche utili ad interpretare i processi e le trasformazioni in atto attinenti le nuove tecnologie.

Collocandosi in un ambito multidisciplinare, il corso viene articolato in due distinti moduli: (a) un primo più consistente (25 ore circa), di carattere essenzialmente teorico, si concentra sul delineate il panorama, la storia e le dinamiche sociali e culturali connesse ai media, partendo dagli approcci deterministici per arrivare a più recenti, e scevri di pregiudizi, contributi;​ (b) una seconda parte, di natura più breve (15 ore), ha un'impronta più laboratoriale/seminariale, ed è finalizzata ad aiutare i discenti ad approcciarsi alle possibilità offerte dai social media al fine di promuovere se stessi e il proprio lavoro in maniera più efficace e competente.

Bibliografia

1) Il materiale utilizzato a lezione e disponibile sulla piattaforma Elly (video inclusi).

2) (Almeno) uno dei testi sotto indicati:

Paolo Schianchi, Architecture on the web. A critical approach to communication, libreriauniversitaria.it.
Donald A. Norman, La caffettiera del masochista. Il design degli oggetti quotidiani - Nuova edizione ampliata, Giunti Editori.
Peter Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci Editore.
Jonathan Gottschall, L'istinto di narrare. Come le storie ci hanno resi umani, Bollati Boringhieri.
danah boyd, It's complicated. La vita sociale degli adolescenti sul web, Castelvecchi Editore.
Henry Jenkins, Fan, blogger and videogamers: l'emergere delle culture partecipative nell'era digitale, Franco Angeli.
Henry Jenkins, Cultura convergente, Apogeo.
Veronica Innocenti, Guglielmo Pescatore, Le nuove forme della serialità televisiva, Archetipo Libro.
Aldo Grasso, Cecilia Penati, La nuova fabbrica dei sogni. Miti e riti delle serie tv americane, Il saggiatore.
Rainie Harrison, Barry Wellman, Networked. Il nuovo sistema operativo sociale, Guerini.
--> NON-FREQUENTANTI:

Coloro che non hanno potuto frequentare le lezioni, in aggiunta a quanto raccomandato sopra per i frequentanti, sono invitati ad approfondire eventuali lacune relative agli autori trattati nel corso attraverso l'ausilio del seguente manuale:

Mario Ricciardi, La comunicazione: Maestri e paradigmi, Editori Laterza.

(Limitatamente ai capitoli "Oralità e scrittura", "Scienza dei media", "Comunicazioni di massa e società di massa", "Ipertesti e Internet", "Digital media contro mass media" e "Media e network")

TUTTI I TESTI SONO DISPONIBILI IN LINGUA ITALIANA E IN LINGUA INGLESE, IN FORMATO CARTACEO E IN PDF.

Metodi didattici

Lezioni frontali si alterneranno a esercizi interattivi e di gruppo, ad attività ludico-pratiche e a occasioni laboratoriali

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -