SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI NON METALLICI
cod. 1006062

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienza e tecnologia dei materiali (ING-IND/22)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito le principali conoscenze relative alle diverse classi di materiali nonché alle loro specifiche tecnologie di produzione.
Competenze
Lo studente dovrà essere in grado di operare scelte consapevoli nella selezione dei materiali per le diverse applicazioni. Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare ed elaborare dati numerici.
Autonomia di giudizio
Al superamento dell’esame lo studente dovrebbe aver sviluppato la capacità di valutare criticamente i dati analitici del comportamento meccanico di un materiale per prevederne il comportamento, così come la capacità di individuare tecnologie appropriate di lavorazione.
Capacità comunicative
Al superamento dell’esame lo studente dovrebbe aver maturato una sufficiente proprietà di linguaggio, quanto meno per quanto attiene la terminologia tecnica e chimica specifica dell’insegnamento.
Capacità di apprendimento
Lo studente che abbia frequentato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze in materia di materiali attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

INTRODUZIONE.
I materiali e le loro proprietà.
I MATERIALI CERAMICI.
Struttura e proprietà. Le polveri ceramiche: materie prime naturali e di sintesi. Le nanopolveri. Il processo di sinterizzazione: aspetti termodinamici e cinetici. Il processo di ottenimento dei materiali ceramici tradizionali. I materiali ceramici avanzati e le tecniche e tecnologie innovative di sintesi e produzione. Coating ceramici e funzionalizzazioni superficiali.
IL VETRO.
Struttura e proprietà. Il processo di ottenimento del vetro e le tecnologie per l'ottenimento di vetro in lastra e di vetro cavo. Il vetro in edilizia e le nuove funzionalità.
I MATERIALI POLIMERICI E COMPOSITI.
Struttura e proprietà. Tecnologie di ottenimento di materiali polimerici e compositi.
I MATERIALI METALLICI.
Struttura e proprietà. Tecnologie di ottenimento dei materiali metallici.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Scienza e Tecnologia dei Materiali
W. Smith e J. Hashemi
McGraw-Hill

Metodi didattici

Didattica frontale.
Verranno organizzate alcune visite di istruzione presso aziende del territorio per la lavorazione dei materiali oggetto di studio.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale prevede:
- una parte scritta tesa a verificare la capacità degli studenti di applicare quanto studiato a problemi numerici;
- una parte orale tesa a verificare la conoscenza delle diverse classi di materiali studiati e delle loro caratteristiche e proprietà e come queste vincolano i processi produttivi.
L’esame scritto consiste di 6 esercizi/domande a ciascuna delle quali vengono attribuiti fino a 5 punti. Lo studente che abbia preso almeno 18/30 allo scritto può chiedere di sostenere un'integrazione orale (che peserà per il 50% sul voto finale), o la verbalizzazione del voto dello scritto.

Altre informazioni

- - -