Obiettivi formativi
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito un’adeguata conoscenza degli aspetti strategici e operativi legate all’adozione di nuovi modelli di business incentrati su internet. In particolare, l’attività formativa verterà sui seguenti argomenti:
l'ecosistema digitale;
la digitalizzazione di attività e processi;
l’orientamento all'e-business e all’e-commerce;
il mobile commerce;
il ruolo delle tecnologie internet-based nell’impresa e nelle relazioni con gli stakeholder.
Prerequisiti
Nessuna propedeuticità.
Contenuti dell'insegnamento
Il Corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti un quadro conoscitivo sulla rivoluzione digitale e sulle problematiche relative all’integrazione degli strumenti internet-based dei business tradizionali delle imprese, al commercio e alla comunicazione via internet. Attraverso lo studio di casi pratici, la partecipazione a lavori di gruppo e l'incontro con consulenti e manager attivi nei contesti digitali, il corso consentirà di sviluppare le conoscenze necessarie per un efficace utilizzo delle tecnologie digitali nel business di impresa.
Programma esteso
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Bibliografia
Morelli M. (2005) Il commercio elettronico: dall’immagine al profitto. Franco angeli.
Capitoli 1 e 2 (altre parti del testo saranno utilizzate per il corso di Digital Marketing)
Foglio A. (2010) E-commerce e Web marketing. Franco angeli.
Capitoli 1, 2 e 3 (fino a pagina 161) (altre parti del testo saranno utilizzate per il corso di Digital Marketing)
Dispense disponibili al centro fotocopie
Letture consigliate:
Lambin, Market-driven management, McGraw-Hill, «Le decisioni di distribuzione» (cap. 15 dell’edizione 2012 oppure cap. 13 dell’edizione 2009)
Metodi didattici
Il corso prevede l'impiego di diversi metodi didattici: le lezioni frontali saranno accompagnate dalla visione di filmati, analisi di casi e testimonianze aziendali.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata mediante una prova finale in forma scritta.
Altre informazioni
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