LINGUAGGIO E CONOSCENZA I
cod. 1005320

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filosofia e teoria dei linguaggi (M-FIL/05)
Field
Istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: LINGUAGGIO E CONOSCENZA

Obiettivi formativi

Sviluppare la capacità di analizzare i testi che verranno sottoposti e di discuterli alla luce delle diverse interpretazioni.
Acquisire la capacità di elaborare un testo scritto su un aspetto della filosofia di Wittgenstein e di esporlo in modo critico e argomentato.
Conseguire un apprezzabile grado di autonomia di giudizio e un buon livello di chiarezza comunicativa.
Saper integrare le lezioni seguite e i testi studiati con un'indagine personale svolta nell'ambito della letteratura secondaria sugli argomenti trattati.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Modulo 1 Linguaggio e filosofia contemporanea

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- S.Schroeder, Wittgenstein, Polity Press, Cambridge, 2006.
- L. Wittgenstein, Tractatus logico-philosophicus, Einaudi, 1995.
- L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, Einaudi, 1995.
- L. Wittgenstein, Filosofia, Donzelli, 1996.
- Paolo Tripodi, Dimenticare Wittgenstein, Il Mulino, 2009.
- P.M.S.Hacker, The Development of Wittgenstein's Philosophy of Psychology, in id. Wittgenstein: Comparisons and Context, Oxford University Press, 2013 (pp.78-110)

Metodi didattici

L'insegnamento consisterà per lo più in lezioni frontali . Verranno anche proposte esercitazioni scritte ed esposizioni orali da parte degli studenti su temi concordati; queste ultime saranno oggetto di discussione seminariale.

Modalità verifica apprendimento

Stesura e discussione di una relazione scritta (3000 parole) su uno dei temi affrontati nel modulo 1 di "Linguaggio e filosofia contemporanea".
La valutazione di ciascuna relazione verrà effettuata terrà conto:
- della correttezza dei contenuti appresi;
- della loro rielaborazione critica;
- delle capacità espositive ed argomentative manifestate.

Altre informazioni

- - -