SCIENZE DELLA PREVENZIONE E SERVIZI SANITARI
cod. 1004984

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
VERONESI Licia
insegnamento integrato
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti gli strumenti e la metodologia di base per comprendere i concetti e gli ambiti di applicazione della prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative e le basi dell'epidemiologia applicata (concetti di fattore di rischio, relazione di causalità, tipi di studi epidemiologici).
Conoscenza delle metodiche di imaging per lo studio dell’orecchio e loro indicazioni; Anatomia TC dell’orecchio medio e interno; Cenni di imaging pre-chirurgico.

Prerequisiti

Conoscenza dell’anatomia e della patologia dell’orecchio

Contenuti dell'insegnamento

Medicina preventiva e tecniche di imaging

Programma esteso

EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE: SORGENTI DI INFEZIONE, VIE DI PENETRAZIONE E DI ELIMINAZIONE, CATENA DI CONTAGIO. I LIVELLI DELLA PREVENZIONE (PREVENZIONE PRIMARIA, SECONDARIA, TERZIARIA) PROFILASSI GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE, DENUNCIA, ISOLAMENTO, DISINFEZIONE E STERILIZZAZIONE, IMMUNOPROFILASSI ATTIVA E PASSIVA, CHEMIOPROFILASSI. CENNI DI EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE NON INFETTIVE: PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE MALATTIE NON INFETTIVE, LO SCREENING, DEFINIZIONE, CARATTERISTICHE DI UN TEST DI SCREENING, SENSIBILITÀ, SPECIFICITÀ E VALORI PREDITTIVI, CAMPAGNE DI SCREENING E VALUTAZIONE D’EFFICACIA METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA CENNI DI DEMOGRAFIA SANITARIA. LE FONTI DEI DATI, LE MISURE IN EPIDEMIOLOGIA, INDICATORI SANITARI E INDICATORI DI SALUTE, TASSI E PROPORZIONI (INCIDENZA E PREVALENZA), MISURE DI RISCHIO E RAPPORTO CAUSALE (RISCHIO RELATIVO, RISCHIO ATTRIBUIBILE, ODDS RATIO), GLI STUDI EPIDEMIOLOGICI: CLASSIFICAZIONE, STUDI OSSERVAZIONALI (DESCRITTIVI, ANALITICI), STUDI SPERIMENTALI CON ASPETTI ETICI E PRIVACY.

Produzione delle immagini TC e RM e indicazioni all’esecuzione; Anatomia TC dell’orecchio medio e interno; Malformazioni dell’orecchio interno; Cenni di imaging pre-chirurgico; Discussione di casi clinici.

Bibliografia

Signorelli. Igiene e sanità pubblica, I edizione 2017, Società editrice Universo;
“Imaging of the temporal bone” J.D. Swartz, H.R. Harnsberger

Metodi didattici

lezioni frontali; discussione di casi clinici.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

La frequenza è raccomandata