STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
cod. 01623

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della pedagogia (M-PED/02)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenza dello sviluppo della scuola e dell’educazione in Italia dalla seconda metà del Settecento ai giorni nostri, con cenni ai periodi precedenti

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

La storia della scuola italiana e la sua legislazione dalla metà del Settecento ai nostri giorni.

Programma esteso

Il corso intende presentare le principali vicende e le più importanti disposizioni normative che hanno caratterizzato la scuola di ogni ordine e grado in Italia dalla seconda metà del XVIII secolo ad oggi. In particolare saranno esaminati: La politica scolastica dei principi riformatori; Gli effetti della Rivoluzione francese sulla realtà scolastica italiana; Restaurazione e scuola; La politica scolastica piemontese dalla legge Boncompagni alla legge Casati; La scuola dopo l’Unità; Le riforme scolastiche dell’età giolittiana; La scuola dopo la prima guerra mondiale e l’avvento del fascismo; La riforma Gentile; La scuola durante la dittatura; Bottai e la Carta della scuola ; Scuola e Resistenza; L’educazione nella Carta costituzionale; La scuola dalla Repubblica algoverno di centro-sinistra; I decreti delegati e “gli anni di piombo”; Dalla fine della prima Repubblica ad oggi.

Bibliografia

A scelta, uno dei seguenti manuali:
Hervé A. Cavallera, Storia della scuola italiana, Le Lettere, Firenze, 2015 (2° ediz.);
Giuseppe Ricuperati, Storia della scuola in Italia, La Scuola, Brescia, 2015.

A scelta, una delle seguenti letture:
Luigi Capuana, Scurpiddu, Ensemble, Roma, 2013 o qualunque altra edizione.
Edmondo De Amicis, Amore e ginnastica, Ecra, Roma , 2015 o qualinque alttra edizione
Lorenzo Milani, Lettera ad una professoressa, Libreria editrice fiorentrina, Firenze, 2008 o qualunque altra edizione.

Metodi didattici

Lezione frontale

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -