PROVA FINALE
cod. 14250

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Prova finale per settore senza discipline (PROFIN_S)
Field
Per la prova finale
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

La preparazione del seminario finale consentirà allo studente di acquisire abiltà espositive e comunicative nonché di acquisire le principali metodiche di presentazioni di dati e risultati scientifici successivamente alla loro elaborazione.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

La prova finale consiste nella discussione di un breve elaborato (che può consistere in una presentazione multimediale), su un argomento di Fisica, redatto dal laureando sotto la guida di un docente tutore nominato dal CCSU-Fis. Il tema dell’elaborato deve essere approvato dal CCSU-Fis.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

La redazione dell’elaborato per la prova finale di norma richiede allo studente la consultazione di testi e di bibliografia scientifica in lingua straniera, costituendo in tal modo una verifica della avvenuta acquisizione delle capacità di apprendimento.

Metodi didattici

La prova finale si tiene alla presenza della Commissione di Laurea e consiste nella presentazione dei risultati dell’attività svolta per la prova finale tramite un seminario della durata tipica di 15 minuti.

Modalità verifica apprendimento

La Commissione di Laurea formula il suo giudizio tenendo conto dell’intero percorso di studi dello studente, valutandone la maturità culturale e la capacità di elaborazione intellettuale personale,nonché il lavoro svolto nella prova finale. Il voto di laurea è calcolato a partire dalla media pesata dei voti conseguiti in tutti gli esami che hanno ricevuto una valutazione in trentesimi, compresi quindi anche gli insegnamenti a libera scelta dello studente. Il peso di ciascun voto è il numero di crediti del corso a cui si riferisce. A tale media vengono aggiunti:quattro punti per gli studenti che si laureano entro l’ultima sessione autunnale del terzo anno;tre punti per gli studenti che si laureano successivamente, entro l’ultima sessione del terzo anno;tre punti per gli studenti che hanno acquisito almeno 24 CFU all’estero, e che si laureano entro il primo anno fuori corso;quattro punti per gli studenti che hanno acquisito almeno 36 CFU all’estero, e che si laureano entro il primo anno fuori corso;Il numero massino di punti aggiungibili è pari a sei. La Commissione di Laurea, valutando il curriculum del candidato ed il risultato della Prova Finale, può aggiungere fino a tre punti al voto risultante.

Altre informazioni

- - -