LABORATORIO DI FISICA 2 MOD. 2
cod. 1004556

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Fisica sperimentale (FIS/01)
Field
Sperimentale e applicativo
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
62 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: LABORATORIO DI FISICA 2

Obiettivi formativi

Gli argomenti trattati nel corso sono presentati dando rilievo agli aspetti fenomenologici dell'ottica geometrica, ottica fisica e alcuni aspetti dell'elettromagnetismo, privilegiando le problematiche insite nella verifica sperimentale delle leggi fisiche discusse. Si cerca di migliorare e stimolare
(a) apprendimento e approfondimento di concetti di ottica ed elettromagnetismo
(b) acquisizione di manualità nell'utilizzo di strumentazione elettronica e ottica
(c) capacità di osservare e riconoscere i fenomeni.
La verifica dell'apprendimento mira a accertare sia il grado di conoscenza teorico e la comprensione degli argomenti trattati (conoscenze e capacità di comprendere), ma anche la capacità di impostare la verifica sperimentale di un fenomeno fisico (competenze), la capacità di implementare in modo autonomo e critico gli esperimenti proposti e discuterne in modo chiaro lo svolgimento (autonomia di giudizio e abilità comunicative).

Prerequisiti

Frequenza dei corsi di Fisica 1, Laboratorio di Fisica 1 e del modulo 1 del Laboratrio di Fisica 2.

Contenuti dell'insegnamento

Esperimenti di elettromagnetismo e ottica.

Programma esteso

Si veda la descrizione del corso riportato sul portale ELLY DiFeST (http://elly.difest.unipr.it/2015/course/view.php?id=92).

Bibliografia

Nessun testo stampato; si veda il materiale didattico sul sul portale ELLY DiFeST (http://elly.difest.unipr.it/2015/course/view.php?id=92).

Metodi didattici

Le lezioni conterranno sia brevi cenni teorici all'ottica e all'elettromagnetismo che sperimentazione diretta da parte degli studenti, con discussione dei risultati. Su alcuni argomenti sarà proposta la discussione di esercizi scritti. Gli esperimenti di laboratorio saranno svolti in autonomia, dagli studenti in gruppi di lavoro; per ogni esperimento saranno richieste relazioni scritte.

Modalità verifica apprendimento

La prova d'esame richiede la preliminare presentazione delle relazioni sulle esperienze svolte durante il corso e consiste in una prova pratica e una prova orale. Si richiede la discussione delle tematiche proposte nel corso, in particolare l’argomento oggetto della prova pratica. Si richiede la capacità di commentare in modo critico le relazioni presentate sugli esperimenti svolti durante il corso.
Si valuta la presentazione delle relazioni [20%], la prova pratica svolta (quale prova di autonomia nello svolgimento di un esperimento) [20%], la completezza della preparazione, il senso critico e la proprietà di linguaggio [60%].

Altre informazioni

- - -