GEOMETRIA (2° MODULO)
cod. 1006211

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Geometria (MAT/03)
Ambito
Formazione teorica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
84 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: GEOMETRIA 1

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire conoscenze di base di teoria spettrale euclidea ed hermitiana. Inoltre fornisce la nozione di spazio proiettivo e di spazio affine.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Traingolarizzazione di endomorfismi. Forme sesquilineari. Forme hermitiane. Aggiunto di un endomorfismo. Spazi vettoriali metrici. Endomorfismi normali. Teorema spettrale complesso. Teorema di scomposizione polare di un automorfismo. Coniche e quadriche. Spazi proiettivi e spazi affini.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Marco Abate "GEOMETRIA" MacGraw-Hill

Metodi didattici

La modalità didattica privilegiata è la lezione frontale in cui vengono proposti gli argomenti dal punto di vista formale, corredati da esempi significativi, da applicazioni ed esercizi.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta e attraverso un colloquio orale. Nella prova scritta, attraverso gli esercizi proposti, lo studente deve dimostrare di possedere le conoscenze di base di algebra lineare e di geometria nalitica. Nel colloquio orale lo studente dovrà essere in grado di condurre autonomamente le dimostrazioni relative alle tematiche del corso, utilizzando un linguaggio appropriato ed un formalismo matematico corretto.

Altre informazioni

- - -