STORIA MODERNA (LABORATORIO)
cod. 23044

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia moderna (M-STO/02)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
10 ore
di attività frontali
2 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

La prima parte del corso intende fornire agli studenti gli strumenti di base per una comprensione della storia moderna attraverso l'utilizzazione critica di quel particolare prodotto epistemologico che è il manuale di storia.
Scopo della seconda parte:
• sviluppare consapevolezza e comprensione dei processi storici, come la continuità e il cambiamento, delle prospettive comparative e dell'approfondimento di problemi storici
• fornire la padronanza metodologica per interpretare criticamente le fonti storiche
• promuovere l'interesse per la storia come disciplina e per le sue specializzazioni
• sviluppare capacità analitiche e comunicative allo scopo di presentare dissertazioni orali di argomento storico

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Nella prima parte del corso saranno affrontati argomenti di storia generale per aiutare lo studente nella preparazione della parte istituzionale e nello studio del manuale.
Si tratteranno le grandi questioni relative all’età moderna, con particolare attenzione alla differenza tra i vari approcci tematici (sociale, economico, politico, culturale), alle diverse periodizzazioni che ne conseguono, all'uso del tempo nella storia (storia evenemenziale e lunga durata) e ai principali nodi storiografici. Il corso è centrato principalmente ma non esclusivamente sul mondo occidentale e sulla società europea.

La seconda parte, di tipo monografico, è centrata sugli usi non letterari della cultura scritta (a stampa e manoscritta) e sui suoi intrecci con l'oralità. Particolare attenzione sarà data agli spazi e ai contesti sociali delle pratiche comunicative, alla circolazione dell'informazione politica e delle profezie nelle città italiane del primo Cinquecento e al concetto di "sfera pubblica".

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Modulo A - FREQUENTANTI e NON FREQUENTANTI (6 cfu)
1)C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Le Monnier, da utilizzare obbligatoriamente insieme con un atlante storico
2) Antonio Castillo Gómez, Leggere nella Spagna moderna. Erudizione, Religiosità e Svago, Bologna, Pàtron Editore, 2013

Modulo A+B – FREQUENTANTI (12cfu) e NON FREQUENTANTI (12cfu)
1)C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Le Monnier, da utilizzare obbligatoriamente insieme con un atlante storico
2) Antonio Castillo Gómez, Leggere nella Spagna moderna. Erudizione, Religiosità e Svago, Bologna, Pàtron Editore, 2013

3) Ottavia Niccoli, Profeti e popolo nell'Italia del Rinascimento, Roma-Bari, Laterza
4) Sandro Landi, Stampa, censura e opinione pubblica in età moderna, Bologna, il Mulino

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni sulle fonti

Modalità verifica apprendimento

Prova orale

Altre informazioni

- - -