DIDATTICA DELL'ITALIANO (LABORATORIO)
cod. 1003820

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Linguistica italiana (L-FIL-LET/12)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
10 ore
di attività frontali
2 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti acquisiscono conoscenze sull’
apprendimento di una lingua, in particolare dell’italiano come L1 e L2 e
competenze di base in merito all’insegnamento dell’italiano a nativi e non
nativi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Dopo una prima parte dedicata ai meccanismi che governano l’
acquisizione linguistica, il corso affronterà gli aspetti relativi alle
applicazioni glottodidattiche.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1. Mezzadri M., I ferri del mestiere, Guerra Edizioni, Perugia 2003;
2. Mezzadri M., Studiare in italiano, Mondadori, Milano 2011 (esclusa
l'appendice tecnica)
Per studenti che non hanno frequentato regolarmente le lezioni si
aggiunge:
3.Balboni P., Italiano lingua materna, Utet, Torino 2006.

Metodi didattici

Lezioni frontali; momenti di interazione durante le sessioni plenarie.

Modalità verifica apprendimento

La modalità di valutazione sarà scritta e orale. La prova scritta, della
durata di un’ora e trenta, precederà l’orale e verterà sull’accertamento
delle nozioni istituzionali la cui base è un manuale di glottodidattica. La
prova scritta consisterà in una batteria di circa quindici quesiti aperti e chiusi.
La valutazione sarà in trentesimi. Per poter sostenere la prova orale, lo
studente dovrà raggiungere un punteggio minimo di 18/30.
La parte orale seguirà la prova scritta e verterà sulla discussione dello
scritto e sull’approfondimento dei temi trattati durante le lezioni e
sviluppati all’interno del secondo testo indicato come bibliografia d’
esame.

Altre informazioni

L'esame scritto è previsto solamente per gli iscritti al corso dall'anno
accademico 2013-14.