MARKETING INDUSTRIALE
cod. 1006139

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Ingegneria economico-gestionale (ING-IND/35)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione:
Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito le principali conoscenze relative ai diversi strumenti di marketing industriale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

I discenti saranno in grado di applicare le conoscenze di marketing industriale alle aziende dei settori industriale, commerciale e di servizi. Le lezioni teoriche saranno affiancate attività complementari finalizzate ad evidenziare la relazione esistente tra aspetti teorici e realtà operativa.

Autonomia di giudizio:

I discenti svilupperanno la capacità di formulare giudizi autonomi e consapevoli in merito alle tematiche del marketing industriale.

Abilità comunicative:

Il corso si propone di valorizzare le capacità comunicative dei discenti stimolandone la capacità di fornire informazioni, idee e proposte di soluzione a problemi reali.

Capacità di apprendimento:

Il discente sarà in grado di analizzare criticamente le caratteristiche del sistema di marketing industriale di un’organizzazione ed a contestualizzarne le logiche.

Prerequisiti

Non vi sono propedeuticità obbligatorie.

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti dell’insegnamento fanno riferimento ai principali modelli teorici ed alla strumentazione operativa per il marketing industriale.

Programma esteso

I concetti base
La specificità dei mercati B2B
La scelta dei mercati da affrontare
Le decisioni operative per la creazione di valore
La pianificazione e il controllo del marketing industriale
Il sistema informativo del marketing industriale

Bibliografia

Giacomazzi Franco, Marketing Industriale, Polipress, 2008.

Metodi didattici

Gli argomenti teorici del corso sono affrontati con la modalità della lezione frontale. Durante il corso sono proposte esercitazioni sulle parti progettuali del corso e business cases.

Modalità verifica apprendimento

L'esame consta di una prova scritta, a risposte aperte ed esercizi da risolvere

Altre informazioni

La frequenza al corso non è obbligatoria. Per gli studenti che non possono frequentare vengono messi a disposizione le slides in formato “pdf” delle lezioni su piattaforma internet condivisa.