Obiettivi formativi
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti le competenze di base per la misurazione e la valutazione critica delle capacità coordinative e delle capacità condizionali. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito un adeguato bagaglio tecnico-metodologico, al fine di definire protocolli di valutazione specifici.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
1. Definizione dei campi di applicazione e delle finalità della valutazione motoria
2. Valutazione delle Capacità Condizionali
• Resistenza
• Forza
• Velocità
3. Valutazione delle Capacità Coordinative
• Equilibrio
• Ritmo
• Orientamento spazio-temporale
• Coordinazione oculo-manuale e oculo-podalica
• Differenziazione cinestetica
• Tempo di reazione
• Flessibilità
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Dal Monte A, Faina M. Valutazione dell’atleta. Analisi funzionale e biomeccanica della capacità di prestazione. Utet Roma, 2000.
Cicchella A. Analisi del Movimento. Casa Editrice Martina Bologna, 2002.
Giannini A. L’autovalutazione degli Insegnanti in “Progettazione Formativa e Valutazione a cura di Bramanti D”. Carocci Editore Roma, 1998 pp.143-154.
Metodi didattici
Saranno effettuate lezioni frontali ed esercitazioni pratiche secondo gli orari definiti ad inizio anno accademico. Gli studenti saranno coinvolti in discussioni sulla base del materiale didattico fornito dal docente.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione del grado di preparazione dello studente avverrà con esame orale e verterà sui contenuti degli argomenti definiti dal programma didattico.
Altre informazioni
- - -