SCIENZA, MEDICINA, SOCIETA'
cod. 1005327

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della scienza e delle tecniche (M-STO/05)
Field
Storia delle scienze
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Acquisire una conoscenza approfondita delle basi epistemologiche del discorso scientifico, sia in una dimensione critica che storica;
acquisire la capacità di comprensione e di analisi di testi critici e storico-scientifici (I descrittore di Dublino).
Acquisire la capacità di applicare le metodologie di analisi apprese al discorso scientifico contemporaneo;
acquisire la capacità di svolgere una breve dissertazione su argomenti storico-scientifici (II descrittore di Dublino).
Acquisire la capacità di costruire e comunicare argomentazioni relative ai concetti storico-scientifici trattati nel corso nonché di approfondirli in modo autonomo (III, IV e V Descrittore).

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Oltre le due culture: la scienza come attività umana.
Il corso prende spunto dal dibattito sulle differenze tra cultura scientifica e cultura umanistica per analizzare alcuni concetti fondamentali dell’impresa scientifica (fatto, osservazione, credibilità, collaboratività, ecc.) e mostrarne la dimensione sociale e storica.
L’analisi sarà condotta a partire da una serie di contributi recenti su questi temi, integrati con esempi storici tratti in particolare dalla ricostruzione della biografia e dell’opera dello scienziato italiano del Settecento Luigi Galvani

Programma esteso

- - -

Bibliografia

C. Snow, Le due culture, Marsilio, 2005
M. Bresadola, Luigi Galvani. Devozione, scienza, rivoluzione, Editrice Compositori, 2011
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite all’inizio del corso

Metodi didattici

Il corso si svolge in forma prevalentemente seminariale, con discussione collettiva di testi anche in lingua inglese. Il docente assegna di settimana in settimana i testi oggetto della lezione agli studenti, che devono leggerli in modo da prepararsi alla discussione in classe.

Modalità verifica apprendimento

La verifica avverrà attraverso due modalità:
- la redazione di una breve dissertazione scritta su uno dei concetti o testi trattati nel corso
- un colloquio orale, nel quale verranno discussi i contenuti del corso e la dissertazione preparata dallo studente.
Alla determinazione della valutazione finale dello studente concorreranno il giudizio sulla dissertazione scritta (pregnanza dei contenuti, correttezza formale e dell’argomentazione) e sul colloquio orale (grado di preparazione individuale dello studente, capacità di comunicazione e contestualizzazione dei problemi). Sarà oggetto di valutazione anche il grado di partecipazione dello studente alla discussione in classe.

Altre informazioni

- - -