Obiettivi formativi
L'obiettivo e' di fare in modo che gli studenti acquisiscano le basi del calcolo per funzioni di una variabile, in modo da essere in grado di risolvere autonomamente semplici problemi nel campo. Gli studenti dovranno essere in grado di tracciare e saper leggere grafici di funzioni di una variabile, di studiare successioni di numeri reali e funzioni di variabile reale e di calcolare integrali elementari.
Prerequisiti
I programmi di matematica delle scuole superiori
Contenuti dell'insegnamento
Calcoli con i numeri reali, equazioni e disequazioni. Funzioni e loro rappresentazione cartesiana, funzioni elementari. Il principio di induzione. Massimo, mimino, estremo superiore, estremo inferiore. Limiti di successioni e di funzioni di variabile reale. Continuita', derivate, primitive, e loro proprieta'. Integrali di funzioni continue su intervalli. Studio del grafico di una funzione di variabile reale.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
P. Marcellini, C. Sbordone: Calcolo, Liguori Editore
G. Prodi: Istituzioni di Matematica, Mc-Graw-Hill Italia
A. Nannicini, L. Verdi, S. Vessella: Note ed esercizi svolti di Calcolo 1, Pitagora Editrice
G. De Marco: Analisi Zero, Decibel-Zanichelli
A. Zaccagnini, M.G. Rinaldi: Esercizi per i corsi di Istituzioni di Matematica, Azzali Editore
Metodi didattici
Lezioni frontali e esercitazioni in classe
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto e orale. Nella prova scritta una prima parte e' di verifica delle conoscenze preliminari, con domande a risposta multipla, nella seconda parte vengono proposti problemi da risolvere. Il superamento della prova scritta da' l'accesso a quella orale; il voto finale e' mediato fra le due prove.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -