STORIA DEL DIRITTO ITALIANO II
cod. 00940

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia del diritto medievale e moderno (IUS/19)
Field
Storico-giuridico
Tipologia attività formativa
Base
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso offre una visione d’insieme delle evoluzioni e delle trasformazioni subite dal diritto nel corso dei secoli dell’età moderna e contemporanea, con il fine di porre in evidenza la dimensione essenzialmente storica del fenomeno giuridico e di mettere in rilievo l’importanza di un opportuno inquadramento storico del diritto vigente.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di descrivere l'evoluzione dell'esperienza giuridica nell'età moderna e contemporanea: prendendo le mosse dalla conclusione del corso della prima annualità, e cioè a partire dalla fine del Medioevo, si procederà ad esaminare le evoluzioni introdotte dall'Umanesimo giuridico e la nascita delle due diverse tradizioni del mos gallicus e del mos italicus. Si porterà poi l'attenzione sull'Illuminismo e sulle sue conseguenze nel mondo del diritto: si studierà quindi tanto il Giusnaturalismo e le dottrine contrattualistiche tanto il Giuspositivismo. Verranno esaminati inoltre il fenomeno della codificazione e l'esperienza della Pandettistica. Seguiranno alcuni cenni agli sviluppi più recenti dell'evoluzione storica del fenomeno giuridico nel corso del XX secolo. Alcuni approfondimenti specialistici verranno dedicati allo studio della giurisdizione e degli ordinamenti giudiziari tanto nell'Antico Regime quanto nel periodo rivoluzionario, napoleonico e dell'età liberale. Saranno anche esaminate sinteticamente alcune tra le più significative carte costituzionali del XIX e XX secolo.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Per la preparazione dell'esame si indicano i seguenti testi:
M. Caravale: Storia del diritto nell'Europa moderna e contemporanea, Editori Laterza, Bari-Roma 2015;
P. Alvazzi del Frate: Il costituzionalismo moderno. Appunti e fonti di storia del diritto pubblico, Giappichelli Editore, Torino 2007;
G. Minnucci: Jean Hotman, Alberico Gentili, e i circoli umanistici inglesi alla fine del XVI secolo, in Studi di Storia del diritto medioevale e moderno, vol. III, Monduzzi Editore, Milano 2014, pp. 203-262.

Metodi didattici

lezioni, esercitazioni, seminari

Modalità verifica apprendimento

esame orale

Altre informazioni

- - -