FONTI PER LA STORIA DELL'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
cod. 1001909

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Museologia e critica artistica e del restauro (L-ART/04)
Field
Discipline storico-artistiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso vuole addestrare lo studente alla ricerca e alla interpretazione critica delle fonti della storia dell’arte, in vista di una più matura consapevolezza delle metodologie d’indagine storico artistica. Il tema monografico individuato intende proporre allo studente diverse testimonianze letterarie ed iconiche ( lettere, diari, relazioni di viaggio, disegni, fotografie, ecc.), che necessitano di una strumentazione d’analisi specifica, mettendo in campo le complesse problematiche che attengono l’esperienza del viaggio. Al termine corso lo studente dovrà essere in grado di affrontare autonomamente l'interpretazione delle diverse fonti e testimonianze, riuscendo ad inquadrarle nel loro contesto storico, dimostrando consapevolezza dei diversi piani che coinvolgono l'esperienza del viaggio ( reale o virtuale) e delle sue narrazioni; dovrà acquisire una sicura capacità di rielaborazionen e una padronanza della terminologia specialistica.

Prerequisiti

Conoscenza manualistica della storia dell'arte moderna e contemporanea. Conoscenza delle linee del dibattito sulle arti figurative dal Rinascimento al Settecento.

Contenuti dell'insegnamento

Immagini "circolanti": il ruolo delle riviste tra Ottocento e Novecento. Il corso intende analizzare attraverso lo studio di qualche caso esemplare il ruolo delle riviste come canale di diffusione di modelli iconografici e campi di sperimentazione e dibattito.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

L'Europe des revues : (1880-1920) : estampes, photographies, illustrations, (dir.)Evanghélia Stead & Helene Védrine, Paris, Presses de l'Université de la Sorbonne, 2008 Emporium. Parole e figure tra il 1895 e il 1964, a cura di Giorgio Bacci, Massimo Ferretti, Miriam Fileti Mazza, Atti Incontro di studio, Pisa, Scuola Normale Superiore, 30-31 maggio 2007, Pisa, Scuola Normale di Pisa, 2009
V.Strukelj, Seconda parte. Dalla parte del visitatore. Le voci del pubblico e della critica, in V.Strukelj, F.Zanella, Dal progetto al consumo. Le arti in mostra nell’Italia dell’Ottocento, Parma, MUP, 2011, pp.235-477
Altre voci bibliografiche verranno indicate nel corso delle lezioni

Metodi didattici

Accanto alle lezioni frontali sono previsti degli incontri seminariali nei quali gli studenti si confrontano con la diretta interpretazione dei testi, sotto la guida del docente, cercando di individuare specifici temi di indagine.

Modalità verifica apprendimento

A partire della bibliografia indicata e dai temi affrontati nel corso delle lezioni gli studenti dovranno individuare degli argomenti di approfondimento specifici, di cui dare conto in una presentazione orale di fronte ai colleghi e in una relazione scritta. In questa prova verrà accertata l’ autonomia dello studente nella ricerca bibliografica, la sua capacità di confrontarsi con un dibattito critico e di impostare in modo problematico la ricerca: tutte competenze necessarie per la successiva elaborazione della tesi. La prova orale, che verterà sull’intero programma d’esame, dovrà verificare le conoscenze acquisite, la capacità di analisi e sintesi, la maturità critica nella rielaborazione dei temi proposti.

Altre informazioni

- - -