Obiettivi formativi
Il corso si prefigge l’insegnamento degli aspetti basilari del funzionamento degli organismi vegetali, con particolare enfasi per i sistemi di produzione e accumulo dei metaboliti primari e secondari di interesse alimentare, sia per scopi gustativi che nutrizionali. In questa chiave il corso si propone di fornire gli stumenti fondamentali a comprendere le basi della biologia, i legami ecofisiologici tra esseri viventi e alimentazione e soprattutto tra piante, gusto e nutrizione. Particolare attenzione sarà riservata alle basi biologiche del concetto biodiversità e ai suoi legami con l'agrobiodiversità.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
- Biologia di base. Metaboliti primari e secondari, lipidi, carboidrati, proteine, DNA. Enzimi e basi del loro ruolo negli organismi viventi.
- Morfogenesi vegetale e metabolismo secondario vegetale.
Organismi autotrofi ed eterotrofi. Citologia: la cellula procariotica ed eucariotica, struttura, organizzazione, ruolo fisiologico ed ecologico delle sue componenti. La cellula vegetale come laboratorio di produzione di composti di importanza alimentare: aspetti biologici (metabolismo primario e secondario). Differenze tra cellule animali e vegetali. Le strutture elettive della cellula vegetale (vacuolo, plastidi, parete) e loro funzione biologica e alimentare nella produzione di materiali con ruoli nutritivi e legati al gusto. Istologia: tessuti meristematici, tessuti adulti o definitivi. Strutture di secrezione e accumulo dei metaboliti secondari vegetali. Anatomia istologica di radici, fusti (in struttura primaria e secondaria) e foglie, con esempi funzionali all'ottenimento di alimenti vegetali. Organografia di foglie, fiori, frutti, semi e loro ruolo nell'accumulo di metaboliti primari e secondari. Riproduzione agamica e gamica. Fotosintesi e accumulo di energia. Importanza botanica dei tessuti e degli organi vegetali nel riconoscimento delle piante e nella produzione ed accumulo di sostanze alimentari. La variabilità del metabolismo vegetale in funzione di fattori ecofisiologici le conseguenze sulla variabilità degli alimenti.
- Sistematica vegetale.
Fondamenti di sistematica vegetale: concetti di specie, gruppi tassonomici; metodi e nomenclatura sistematica. Esempi pratici di piante alimentari, aromatiche e velenose e basi ecofisiologiche del loro impiego da parte dell'uomo. Basi biologiche dei concetti di biodiversità e di agrobiodiversità.
- Il ruolo del metabolismo vegetale nel gusto e della consistenza degli alimenti.
Basi sulla presenza di molecole bioattive nei vegetali e loro impiego da parte dell'uomo. Importanza del metabolismo secondario vegetale come fonte di diversità molecolare per composti d'uso alimentare. Le basi biologiche delle strategie di conservazione e trasformazione degli alimenti. Etnobotanica degli alimenti.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Bruni, Bicchi, Pistelli et al. Biologia Farmaceutica. Ed. Pearson, 2014.
PH Raven, FE Ray, Biologia delle Piante, Ed. Zanichelli.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità verifica apprendimento
L’esame finale prevederà un esame scritto (domande a risposta multipla e domande aperte) unico con il Modulo Biochimica seguito da un esame orale e verterà su tutti gli argomenti del programma. Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso, e di essere in grado di utilizzare, i concetti fondamentali di ogni argomento.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -