GIORNALISMO E NUOVI MEDIA
cod. 1004587

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Field
"discipline tecniche dell'informazione e della comunicazione"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: TEORIA E TECNICHE DEL LINGUAGGIO GIORNALISTICO

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): l’insegnamento di Giornalismo e New Media consentirà agli studenti di analizzare criticamente l’attività – anche attraverso i new media – delle principali testate online (sia mainstream che native) e di apprendere le basi e gli stili principali del giornalismo attuale. Queste conoscenze saranno acquisite mediante strumenti didattici mirati - lezioni, case history, saggi, articoli di supporto e bibliografia d’approfondimento - e saranno vagliate con una prova d’esame orale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studio delle tecniche giornalistiche e degli stili principali utilizzati dal giornalismo attuale e passato, anche tenendo conto delle tecniche proprie di tv e new media, dovrebbero consentire agli studenti di apprendere le basi pratiche del giornalismo. Queste conoscenze, unitamente alla pratica rappresentata dai tirocini, dovrebbero conferire abilità di scrittura e di organizzazione del materiale idonee alla scrittura di articoli giornalistici.

Autonomia di giudizio (making judgements): a conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze di tipo teorico, pratico e lingustico acquisite, dovrebbero aver maturato la capacità di analizzare le strategie comunicative delle teste giornalistiche online e di formulare giudizi autonomi.

Abilità comunicative (communication skills): a conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito capacità di analizzare con chiarezza le strategie del giornalismo online ed essere capaci di argomentare su di esse in modo scientificamente appropriato. Inoltre, se aiutati da un tirocinio mirato, dovrebbero essere capaci di padroneggiare i principali stili di scrittura del giornalismo e produrre articoli corretti dal punto di vista giornalistico.

Capacità di apprendimento (learning skills): gli studenti dovrebbero aver maturato una capacità di analisi e metodologica tale da essere utilizzata sul campo nella pratica del giornalismo e da essere approfondita - e ampliata - in modo autonomo, sia a partire da ulteriori contributi teorici, sia grazie a nuovi dati rilevati sul campo.

Prerequisiti

Per accedere al corso si auspica una conoscenza di base della storia, dei generi e del linguaggio del giornalismo.

Contenuti dell'insegnamento

Corso di Giornalismo e nuovi media (6 CFU)

Titolo del corso: “Giornalismo online tra crisi e speranza”

Il corso tratterà le nuove frontiere del giornalismo online. In particolare verranno tratteggiati i nuovi generi giornalistici (data journalism, explicatory journalism, citizen journalism e più in generale l'attenzione all'user generated content) e le nuove modalità stilistico-formali del giornalismo online, come il live blogging. Una parte del corso tratterà anche i nuovi modi di diffusione dei contenuti attraverso i social network, visto che l'home page delle testate online è ormai sempre meno importante. Infine cercherò di delineare il difficile momento economico del mondo dell'editoria ancora alla ricerca di un valido modello di business per l'online, mentre il vecchio modello basato sulla carta è alla fine del ciclo di vita. Una parte del corso tratterà, ovviamente, anche l’inquadramento teorico generale su giornalismo e new media.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Bibliografia

Per ora mi limito a fornire due testi che verranno utilizzati per la parte generale. Per la parte monografica - vista la natura dinamica delle trasformazioni in corso - fornirò alcuni testi - appena prima e durante le lezioni.


Carlo Sorrentino e Enrico Bianda: "Studiare Giornalismo. Ambiti, logiche, attori", Carrocci, 2013

Alessandro Barbano (in collaborazione con Vincenzo Sassu): "Manuale di giornalismo", Laterza, 2012

Metodi didattici

L'insegnamento è costituito da lezioni frontali con l’uso di strumenti multimediali. Per favorire gli studenti lavoratori (che hanno sempre problemi di frequenza) attiverò, come ogni anno, un sito con il riassunto delle mie lezioni e materiale di approfondimento. La valutazione finale è in trentesimi.

Modalità verifica apprendimento

test orale

Altre informazioni

- - -