STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
cod. 00983

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia delle dottrine politiche (SPS/02)
Field
Discipline storico-sociali, giuridico-economiche, politologiche e delle relazioni internazionali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE EUROPEE

Obiettivi formativi

Obiettivo generale dell’insegnamento è quello di consentire allo studente di raggiungere una conoscenza critica e approfondita dello sviluppo storico del pensiero politico occidentale moderno e contemporaneo, con particolare attenzione a temi e autori successivi alla Rivoluzione francese, soprattutto in relazione alle principali questioni connesse all’affermazione dello Stato moderno e allo sviluppo del pensiero costituzionale nel periodo postrivoluzionario e nella contemporaneità.
- Conoscenza e capacità di comprensione
L’insegnamento consentirà agli studenti di maturare una comprensione critica e approfondita dei principali assi portanti del pensiero politico contemporaneo. Al termine del corso gli studenti acquisiranno le fondamentali conoscenze relative ad autori e temi che hanno concorso a formare la tradizione politica europea, collocandoli in relazione alle differenti fasi storiche nelle quali tali temi si sono sviluppati.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studio del pensiero politico moderno e contemporaneo consentirà agli studenti di sviluppare capacità di analisi e di interpretazione critica degli scenari politici nazionali e internazionali attuali e passati
- Autonomia di giudizio
A conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze analitiche di impianto sia teorico sia storico, dovrebbero aver maturato la capacità di interpretare criticamente i testi, nonché di collocare i diversi autori e i diversi filoni del pensiero politico in relazione tra loro.
- Abilità comunicative
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito capacità di comunicare con chiarezza e stendere per iscritto in modo corretto sintetiche considerazioni sulle principali questioni della politica moderna e contemporanea, attraverso l’analisi del pensiero dei principali autori che hanno contribuito a dare forma al pensiero politico occidentale contemporaneo
- Capacità di apprendimento
L'impegno sul piano teorico e disciplinare dovrebbe conferire agli studenti una certa padronanza metodologica e abilità di apprendimento utili per l'accesso a future professioni nel ramo della comunicazione e della gestione di processi politici.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso sarà dedicato all’evolversi della storia del pensiero politico contemporaneo, attraverso lo studio del pensiero dei suoi principali autori. Una particolare attenzione verrà indirizzata allo studio del pensiero costituzionalista prima e in seguito alle rivoluzioni europee e a quella americana.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1. R. Gherardi (a cura), La politica e gli Stati. Problemi e figure del pensiero occidentale, Carocci, Roma 2004. I capitoli Parte prima, capitoli 1,2,4,6,7,8,9.
Parte seconda, capitoli relativi ai seguenti autori: Burke, Sieyès, Kant, Fichte, Hegel, Constant, Tocqueville, Mill, Marx, Mosca, Weber, Dewey, Kelsen, Schmitt, Arendt.

2.M. Fioravanti, Costituzione, Il Mulino, Bologna 1999.

3. M.L. Lanzillo (a cura), LibertภLaterza, Roma-Bari 2008.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto con domande aperte sui principali argomenti in programma. Possibilità di sostenere l'esame orale.

Altre informazioni

Esame integrato con l'Insegnamento di Storia delle Dottrine Politiche (Prof. M. Truffelli).