LINGUISTICA GENERALE
cod. 00660

Anno accademico 2015/16
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Glottologia e linguistica (L-LIN/01)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso di Linguistica generale, inserendosi nell'area linguistica più generale e condividendone le linee precipue, mira nello specifico a riflettere sulle dinamiche linguistico-comunicative, riflettendo su tutte quelle competenze (anche para-, socio- ed extralingusitiche) che, dando forma all'atto linguistico-comunicativo, permettono la coscienzializzazione e il potenziamento di lettura, analisi e commento di ogni produzione linguistica a qualsiasi fine. L'ambito metodologico, tematico, analitico e critico di una disciplina mutiforme e in qualche caso ancillare, nel percorso formativo, alle altre, rimanda al contesto giuridico del settore di riferimento.
La prima parte del corso punta a fornire agli studenti la strumentazione di base per una buona conoscenza delle istituzioni della disciplina.
La seconda parte, di carattere monografico, punta a un primo approfondimento contenutistico e metodologico, diverso di anno in anno, di un tema rilevante.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso, che mira a fornire agli allievi le nozioni essenziali per l’acquisizione di una moderna formazione linguistica ed è dedicato prevalentemente alla parte istituzionale, intende presentare e discutere i concetti basilari della linguistica generale, affrontando in parallelo gli snodi fondamentali della disciplina (dalle questioni terminologiche, agli aspetti comunicativi, ai principali aspetti psico- e socio-linguistici).

Programma esteso

Sarà fornito nel corso delle lezioni

Bibliografia

De Saussure F., "Cours de Linguistique générale" [CLG], Payot 1916 (in qualunque edizione e lingua) - fino alla linguistica sincronica inclusa (§ 192, p. 168 nell'edizione della Laterza di Tullio De Mauro). Astori, D. "Appunti di linguistica generale", Bottega del Libro edizioni, Parma 2015.

Metodi didattici

L’insegnamento è costituito da lezioni frontali e attività seminariali. La valutazione finale è in trentesimi.

Modalità verifica apprendimento

orale. Si verificheranno le conoscenze generali, contenutistiche e metodologiche, della disciplina,anche valutando se queste sono applicabili ad altri ambiti formativi meno distanti (in particolare per quanto attiene alle competenze comunicative, spendibili in buona parte dell'area in cui la linguistica generale si inserisce. Fra i contenuti primari della valutazione si includono imprescindibilmente almeno: chiarezza, logicità di argomentazione, competenza del linguaggio settoriale, capacità di collegamenti interdisciplinari, adeguatezza delle risposte ai quesiti posti.
Quanto alla distribuzione del punteggio globale del voto, fino a 8 punti sono legati alla conoscenza del testo di Saussure, fino a 8 alla dispensa, fino a 8 al percorso svolto a lezione; fino a 3 punti si guadagneranno con un approfondimento (facoltativo) da concordare con il docente durante il corso, e fino a 3 verranno dall'interazione alle attività in classe.

Altre informazioni

nessuna