Obiettivi formativi
Lo studente sarà incoraggiato ad inserire nelle proprie riflessioni null'altro che la propria voglia di capire. Imparerà il ruolo e la funzione delle definizioni, dovrà distinguere fra dimostrare e dedurre, imparerà ad usare degli strumenti matematici acquisendo in tal modo una maggiore chiarezza sia nella comprensione che nella esposizione delle idee filosofiche
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Ad una introduzione storico-concettuale del concetto di argomentazione segue una analisi logico-matematica dei ragionamenti proposizionali, divisa tra morfologia, semantica e sintassi. Seguono degli elementi di logica predicativa. L'ultima parte del corso è dedicata alla Logica modale e alla Logica intuizionista, i cui presupposti filosofici vengono discussi alla luce delle loro caratterizzazioni semantiche formali.
Programma esteso
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Bibliografia
Mario SERVI, Lezioni di Logica, Aracne ed., seconda edizione, 2011.
Gisèle FISCHER SERVI, dispense su Logiche modali e intuizioniste
Metodi didattici
Le lezioni frontali saranno affiancate da sessioni di correzione degli esercizi che man mano sono assegnati in classe. Saranno previsti incontri a piccoli gruppi con il docente per affrontare i problemi che i singoli studenti hanno incontrato.
Modalità verifica apprendimento
Nel voto finaleb si terrà conto della partecipazione attiva dello studente (mediante comande e commenti) alle lezioni e alle sessioni di esercizi. L'esame vero e proprio è costituito da una prova scritta che comprende sia esercizi da svolgere che trattazioni discorsive di temi presentati nel corso. Successivamente lo studente è tenuto a confrontarsi con il proprio scritto in un incontro personale con la commissione d'esame. I voti finali sono ottenuti medfiante un confronto accurato degli esiti ottenuti dagli studenti che hanno sostenuto l'esame
Altre informazioni
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