DIRITTO COMMERCIALE DEI SERVIZI SOCIALI
cod. 16134

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto commerciale (IUS/04)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Gli obiettivi che si intendono perseguire con il programma proposto
consistono nel fornire agli studenti nozioni fondamentali, indispensabili
per potersi orientare nella materia giuridica con riferimento al settore e
nel far loro conoscere i principi basilari, gli orientamenti emersi con
vantaggi e rischi, relativi ai principali strumenti giuridici dell’attività
economico-commerciale. L’insegnamento aiuta anche il conseguimento
di autonomia di giudizio e della capacità di interpretare un testo di legge.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni riguardano argomenti di carattere generale quali
- L’imprenditore
- L’azienda
- La libertà di concorrenza
La seconda parte del corso è rivolta alla trattazione degli elementi
basilari dei vari tipi di
- società di persone
- società di capitali
- cooperative

Programma esteso

- - -

Bibliografia

GALGANO F., DIRITTO COMMERCIALE, L’imprenditore- Le società,
Edizione compatta, ZANICHELLI, Bologna, ultima edizione

Metodi didattici

Le modalità di svolgimento dell’insegnamento consistono in lezioni
frontali e alcuni seminari di approfondimento su qualche tema di
interesse degli studenti del corso nonché nell’esame e interpretazione di
testi di legge in materia.

Modalità verifica apprendimento

Lo svolgimento della verifica dell’apprendimento consiste nella risposta
orale ad alcune domande sulle parti oggetto del programma.
La verifica è volta a valutare la conoscenza maturata dallo studente sugli
argomenti trattati nel corso e la capacità dello stesso di effettuare
collegamenti tra i medesimi nonché di individuare gli elementi e i
problemi più rilevanti nell’ambito di tali argomenti.
La conoscenza dei concetti di base e degli istituti trattati nonché la
capacità di effettuare collegamenti nella materia sono i criteri per la
valutazione finale sufficiente.

Altre informazioni

- - -