PSICODINAMICA DELLE RELAZIONI FAMILIARI
cod. 1003016

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia sociale (M-PSI/05)
Field
Discipline psicologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
96 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti devono esprimere:
- la conoscenza delle dinamiche relazionali presenti nel ciclo vitale della famiglia con particolare riferimento alle dinamiche delle nuove forme familiari nel contesto attuale e dei quadri teorici su cui si fondano;
- la capacità di applicare le loro conoscenze alla professione di Assistente Sociale, nella presa in carico e nella gestione della relazione di aiuto con famiglie in difficoltà che si rivolgono spontaneamente o che sono inviate al Servizio.
• la capacità di raccogliere e interpretare informazioni sulle dinamiche familiari in modo da sviluppare valutazioni sui casi in autonomia, tenendo conto anche della dimensione etica
• la capacità di comunicare queste informazioni, sia nella relazione con gli utenti che nell'ambito delle équipe multidisciplinari;
• abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono necessarie sia per operare con un corpo sistematico di conoscenze teoriche, una base metodologica e l’uso di strumenti professionali specifici, sia per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronterà il tema della famiglia e delle sue evoluzioni nella società odierna. Approfondirà le dinamiche familiari che ne caratterizzano il ciclo di vita, con particolare riferimento a specifiche aree quali: La separazione e il divorzio, Le famiglie ricomposte, Famiglie migranti, La famiglia del tossicodipendente, La famiglia e la disabilità psichica e fisica; La famiglia multiproblematica e la trasmissione intergenerazionale, Il maltrattamento all’infanzia.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA DI BASE

o L. Fruggeri, Famiglie, Carocci, 1997, Roma
o M. Malagoli Togliatti, A. Lubrano Lavadera, Dinamiche relazionali e ciclo di vita della famiglia, Il Mulino, 2002, Bologna
C. Van Cutsem , Le famiglie ricomposte, Raffaello Cortina editore, 1998

APPROFONDIMENTI ( di cui un testo a scelta completo obbligatorio e con presentazione di report scritto da consegnare 10 giorni prima dell’esame orale)

o E. Spinelli, Immigrazione e Servizio Sociale, Carocci, 2003, Roma
o S. Cirillo, R. Berrini, G. Cambiaso, R. Mazza, La famiglia del tossicodipendente, Raffaello Cortina, 1996, Milano
o S. Cirillo, Cattivi genitori, Raffaello Cortina, 2005, Milano
o T. Bertotti, Bambini e famiglie in difficoltà, Carocci, 2012 Roma.
o L.Volpini , Valutare le competenze genitoriali, Carocci Faber,2011

Metodi didattici

LEZIONE FRONTALE e LAVORO IN GRUPPO
Durante le lezioni saranno discusse le problematiche generali connesse ai temi della psicopatologia delle relazioni familiari. Il corso sarà affiancato da lavori in gruppo e integrato da seminari teorico-operativi condotti da assistenti sociali su temi specifici.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale prevede un colloquio orale condotto attraverso tre quesiti che vertono sull'intero programma del corso.
prove sono tese a verificare lo studio dei tre testi di riferimento obbigatori.

Le verifiche riguarderanno in particolare le seguenti aree di apprendimento:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) delle problematiche e dei temi trattati duramìnte le lezioni;
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) al servizio sociale, in particolare associando gli apprendimenti teorici con i seminari e le esercitazioni;
• Autonomia di giudizio (making judgements), in particolare formulando ipotesi interpretative e riflessioni personali sulle tematiche complesse presentate nel corso;
• Abilità comunicative (communication skills) dello studente: come sa descrivere e argomentare gli apprendimenti
• Capacità di apprendere, trattenere e rielaborare gli apprendimenti, anche in modo personale.
I criteri valutati saranno la chiarezza, la riflessione critica e l’apporto personale.

Altre informazioni

Il corso sarà integrato da seminari teorico-operativi condotti da Assistenti Sociali sui temi:
• La famiglia del tossicodipendente
• La famiglia con disabilità psichica e fisica
• La famiglia mal-trattante e l’allontanamento del minore