FISICA DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI
cod. 1001048

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Fisica teorica, modelli e metodi matematici (FIS/02)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
52 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Primo obiettivo del corso é illustrare il Modello Standard delle interazioni elettrodeboli, discutendo i suoi fondamenti teorici e le principali verifiche sperimentali della sua validità. Agli studenti interessati é richiesta una conoscenza elementare della teoria di campo e dei diagrammi di Feynman.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il Modello Standard SU(2)XU(1). Quarks e leptoni. Correnti deboli e violazioni di C e P. Lagrangiana di Fermi e decadimento del muone. Fisica della Z a LEP. Masse dei quark e transizioni di flavor. Meccanismo GIM. Violazione di CP. Masse dei leptoni e simmetrie di sapore. Simmetrie in teoria quantistica dei campi. Test di precisione del modello standard. La fenomenologia del bosone di Higgs e la scoperta dell’Higgs all’LHC. Il Modello Standard come teoria effettiva ed il problema della gerarchia. Masse e oscillazioni dei neutrini. Il problema della Materia oscura e le su implicazioni fenomenologiche. Cenni alle possibili estensioni del Modello Standard.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Peskin-Schroeder. “An introduction to quantum field theory”. Addison-Wesley 1995

Cheng-Li. “Gauge theory of elementary particle physics”. Oxford Press 1984

Metodi didattici

Lezioni in aula

Modalità verifica apprendimento

La verifica consisterà in un’esame orale. Tuttavia durante il corso verranno assegnati alcuni esercizi per casa, per gli studenti che li consegneranno svolti l’orale consisterà in parte in una discussione di tali esercizi.

Altre informazioni

- - -