Obiettivi formativi
Il corso di propone di familiarizzare gli studenti con la trattazione teorica dei problemi educativi e di far loro acquisire gli strumenti critici richiesti per evidenziarne i limiti
Prerequisiti
10 cfu di Pedagogia generale
Contenuti dell'insegnamento
Il corso, articolato in due moduli, si propone: col primo, di analizzare criticamente la tendenza da parte dei pedagogisti ad identificare l’ambito della pedagogia generale con un approccio filosofico alle questioni educative; con il secondo, di prendere in esame l'uso che del concetto di teoria viene fatto in ambito pedagogico e di mettere a confronto l'approccio alle questioni educative effettuato dalla pedagogia con quello delle altre scienze umane, ed in particolare della ricerca antropologico-etnografica.
Bibliografia
W. Brezinka, Metateoria dell'educazione (Introduzioneai fondamenti della Scienza dell'educazione, della Filosofia dell'educazione e della Pedagogia pratica, Roma, Armando, 1980 (Introduzione e parte I)
F. Cambi, Manuale di filosofia dell’educazione, Laterza, 2000.
S. De Giacinto, Educazione come sistema (Studio per una formalizzazione della teoria pedagogica), Brescia, La Scuola, 1977 (capitoli 2 e 3)
J. Tobin, Y. Hsueh, M. Karasawa, Infanzia in tre culture. Vent'anni dopo, Milano, Cortina, 2011