TEORIA ED EPISTEMOLOGIA PEDAGOGICA
cod. 1000809

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
80 ore
di attività frontali
12 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso di propone di familiarizzare gli studenti con la trattazione teorica dei problemi educativi e di far loro acquisire gli strumenti critici richiesti per evidenziarne i limiti

Prerequisiti

10 cfu di Pedagogia generale

Contenuti dell'insegnamento

Il corso, articolato in due moduli, si propone: col primo, di analizzare criticamente la tendenza da parte dei pedagogisti ad identificare l’ambito della pedagogia generale con un approccio filosofico alle questioni educative; con il secondo, di prendere in esame l'uso che del concetto di teoria viene fatto in ambito pedagogico e di mettere a confronto l'approccio alle questioni educative effettuato dalla pedagogia con quello delle altre scienze umane, ed in particolare della ricerca antropologico-etnografica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

W. Brezinka, Metateoria dell'educazione (Introduzioneai fondamenti della Scienza dell'educazione, della Filosofia dell'educazione e della Pedagogia pratica, Roma, Armando, 1980 (Introduzione e parte I)
F. Cambi, Manuale di filosofia dell’educazione, Laterza, 2000.
S. De Giacinto, Educazione come sistema (Studio per una formalizzazione della teoria pedagogica), Brescia, La Scuola, 1977 (capitoli 2 e 3)
J. Tobin, Y. Hsueh, M. Karasawa, Infanzia in tre culture. Vent'anni dopo, Milano, Cortina, 2011

Metodi didattici

lezione

Modalità verifica apprendimento

esame orale

Altre informazioni

- - -