RICERCA E INTERVENTO NEI CONTESTI SOCIALI E DELLA SALUTE
cod. 1005565

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Tiziana MANCINI
Settore scientifico disciplinare
Psicologia sociale (M-PSI/05)
Ambito
Psicologia sociale e del lavoro
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Attraverso l’analisi e il confronto di articoli e saggi scientifici il corso intende favorire le conoscenze teoriche circa gli approcci adottati nello studio delle tematiche proposte. Grazie alla discussione attorno a casi, esso si pone inoltre l’obiettivo di sviluppare negli studenti la capacità di comprendere e di affrontare gli interrogativi posti dalla realtà odierna. Si propone inoltre di mostrare come tali conoscenze possano essere applicate nella realtà professionale, sviluppando competenze nell’ambito della progettazione e valutazione di interventi psicosociali.
Infine il corso si pone l’obiettivo di favorire negli studenti autonomia di giudizio e senso critico rispetto alle questioni teoriche affrontate, nonchè buone capacità di comunicare in merito agli aspetti indagati e appresi.

Prerequisiti

Nozioni di base della psicologia sociale.
Inglese: capacità di leggere articoli scientifici

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si articolerà in lezioni e seminari tematici in cui verranno presentati i più recenti orientamenti teorici e di ricerca della psicologia sociale e le possibili linee di intervento psicosociale.
Attraverso un’analisi critica dei paradigmi di studio, di ricerca e di applicazione dell’interazione tra il mondo psicologico e il mondo sociale, si affronteranno tra gli altri i temi dei rapporti interculturali, del pregiudizio, del benessere psicosociale nelle società post-moderne.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Libri, capitoli di libri, articoli di rassegna e di ricerca che verranno definiti nel
corso delle lezioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari tematici tenuti da esperti e approfondimenti individuali saranno proposti al fine di favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche . Lavori di gruppo, esercitazioni, relazioni individuali e discussioni in aula su temi specifici saranno proposti per sviluppare competenze e favorire l’acquisizione della capacità di applicazione delle conoscenze nella realtà, l’autonomia di giudizio e la capacità comunicativa.

Modalità verifica apprendimento

La verifica prevede un esame scritto e un orale. L’esame scritto è finalizzato a valutare le conoscenze e le competenze acquisite dallo studente, nonché la sua autonomia di giudizio e senso critico.
Attraverso l’esame orale si valuteranno la capacità di comunicare e di applicare le competenze alla realtà.
Le competenze saranno valutate anche attraverso lavori individuali e di gruppo svolti durante il corso.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Rag, Cristiana Gandini
T. +39 0521 905113
E. servizio dusic.psicologia@unipr.it
E. del manager cristiana.gandini@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Tiziana Mancini
E. tiziana.mancini@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Valentina Grazia
E. valentina.grazia@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Alessandro Musetti 
E. alessandro.musetti@unipr.it 

Delegato Erasmus

Prof. Luca Caricati
E.  luca.caricati@unipr.it 

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Paola Corsano
E. paola.corsano@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

Prof. Alessandro Musetti
E. alessandro.musetti@unipr.it 

Tirocinio post-laurea

Prof. Luca Caricati
E.  luca.caricati@unipr.it 

Studenti tutor

Dott.ssa Cristiana Punzi
E. cristiana.punzi@unipr.it

Dott.ssa Francesca Rossi
E. francesca.rossi@unipr.it