LETTERATURA FRANCESE
cod. 1000827

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura francese (L-LIN/03)
Field
Lingue e letterature moderne
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
54 ore
di attività frontali
9 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Lo studente acquisirà la capacità di inserire “Wann-Chlore” nella biografia intellettuale di Balzac. In quest’opera giovanile sarà condotto a riconoscere molti temi che poi riappariranno in varie forme nella “Comédie humaine” . Seguendo l’evolversi del pensiero e della scrittura di Balzac potrà cogliere la fisionomia originale di un’opera che rielabora molti spunti culturali e filosofici del suo contesto storico. Lo studente si familiarizzerà inoltre con la critica balzachiana e prenderà coscienza della sua pluralità di metodi e di approcci. Verrà incoraggiato a concentrarsi , attraverso un percorso autonomo, sulle prospettive critiche recenti a lui più congeniali.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso verterà sulla formazione di Balzac negli anni Venti del XIX secolo. Attraverso l’analisi della sua opera più significativa di questo periodo, il romanzo Wann-Chlore, tenterà di ricostruire lo sviluppo di alcuni temi fondamentali dell’immaginario balzachiano (amore, matrimonio, famiglia, )e di puntualizzare l’influenza su Balzac del “mélodrame”. Il pensiero di Balzac verrà messo a confronto con alcune delle sue fonti principali (J.J. Rousseau , Thomas Moore, Goethe ) . Verrà in particolare focalizzato il rapporto tra la dimensione filosofica dell’opera e la dimensione tematica e testuale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Honoré de Balzac, Premiers romans, 1822-1825, t. 2, Robert Laffont, coll. Bouquins, Paris, 1999. L'édition a été établie par André Lorant.
The Melodramatic Imagination: Balzac, Henry James, Melodrama, and the Mode of Excess. By PETER BROOKS. New Haven and London: Yale University Press 1976

Metodi didattici

Il corso si articolerà in lezioni frontali , durante le quali l’esposizione dei contenuti storico-letterari sarà integrata dal commento e dall’analisi di estratti dai testi in programma in lingua originale. Attraverso la piattaforma LEA verranno forniti materiali critici e suggerimenti bibliografici che consentiranno da parte dello studente un approfondimento personale dei contenuti del corso .

Modalità verifica apprendimento

Le conoscenze acquisite durante il corso saranno verificate in occasione di una prova orale in lingua italiana . Agli studenti specialisti di francese verrà chiesto di leggere e tradurre passi dei testi studiati in lingua originale. Verranno accertate le seguenti conoscenze e competenze:
- la conoscenza degli autori e delle opere trattati nel corso e il loro corretto inserimento nel contesto storico-culturale;
- la capacità di esporre in italiano corretto i contenuti, utilizzando il lessico degli studi letterari;
- un livello adeguato nella capacità di approfondire e rielaborare i contenuti fondamentali in modo autonomo.
Una valutazione d’insufficienza è determinata dalla mancanza, dimostrata dallo studente durante la prova orale, di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dalla carenza di preparazione autonoma e dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi complessi, nonché di formulazione di giudizi autonomi. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata dalla dimostrazione da parte dello studente di aver appreso i contenuti minimi e fondamentali del corso; da un livello sufficiente di preparazione autonoma, capacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi complessi, nonché di formulazione di giudizi autonomi. I punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori sopraelencati. I punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

- - -