PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI
cod. 1005551

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia sperimentale (M-PED/04)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente: - Conosce in modo appropriato gli aspetti salienti dell’evoluzione dei servizi educativi in Italia; - Conosce i diversi modelli progettuali e gestionali che oggi costituiscono la complessa rete dei servizi educativi; - Conosce le principali istanze dell’attuale dibattito pedagogico-educativo circa la progettazione e la valutazione riferita ai servizi educativi; - Conosce ed è in grado di analizzare strumenti di valutazione (auto ed etero) della qualità dei servizi educativi; - E’ in grado di esaminare i requisiti richiesti per l’accreditamento delle strutture educative ed individuarne e definirne gli indicatori per valutare la qualità di progetti e servizi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende proporre una lettura critica circa la complessità dei servizi educativi della prima e seconda infanzia, così come si sono delineati in Italia nel corso della loro evoluzione, con uno sguardo alle principali realtà, siano esse pubbliche che private, oggi operanti nel settore. A partire da temi quali la progettazione (di servizi e/o interventi di carattere educativo), documentazione, organizzazione, gestione delle risorse umane, si cercheranno di mettere a fuoco le modalità di valutazione (auto ed etero) che meglio descrivono la qualità di un servizio educativo. Si cercherà inoltre di definire le diverse terminologie riguardanti la valutazione e la qualità dei servizi (cliente, processo, gestione della qualità) e verranno presentati diversi modelli e strumenti di valutazione della qualità (certificazione, accreditamento, ecc..)

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Per i frequentanti
Bezzi, C., Cos’è la valutazione?, Franco Angeli, Milano, 2007
Gariboldi, A., (2007) , Valutare il curricolo implicito nella scuola dell'infanzia, Ed. Junior, Bergamo
Negri,S., Zecca,L., (2011), Il progetto pedagogico organizzativo nei servizi e nelle scuole dell'infanzia, Ed Junior-Spaggiari, Parma.
Zaninelli, F., (2013), Pedagogia e Infanzia. Questioni educativi nei servizi. Franco Angeli, Milano.
Altre letture saranno consigliate durante il corso

Per i non frequentanti vanno aggiunti i seguenti testi
Becchi E., Bondioli A., Ferrari M., (2002), Il progetto pedagogico del nido e la sua valutazione, Junior, Bergamo.
Centro Studi per l’Infanzia e l’Adolescenza ParmaInfanzia, Susanna Mantovani, Paolo Calidoni (a cura di), (2008), ACCOGLIERE PER EDUCARE Pratiche e saperi nei servizi educativi per l’infanzia, Erickson, Trento
Zaggia, C., Una comunità educativa da soddisfare. Accreditamento, certificazione e valutazione della qualità. Pensamultimedia, Lecce, 2007. II Ed.

Metodi didattici

Le lezioni saranno condotte con l’ausilio di slide, proiezione di video e con materiali documentali provenienti dalla pratica quotidiana. In rapporto alle singole tematiche saranno presenti esperti del settore (operanti in diverse realtà del territorio nazionale), che apporteranno le loro testimonianze/esperienze nel settore oggetto di indagine.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto con domande a scelta multipla e eventuale esame orale per coloro che riportano una valutazione compresa tra 18 e 22.

Altre informazioni

- - -