PATOLOGIA CELLULARE E FISIOPATOLOGIA
cod. 1004220

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Ovidio BUSSOLATI
Settore scientifico disciplinare
Patologia generale (MED/04)
Ambito
Discipline del settore biomedico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire conoscenze avanzate sufficienti alla comprensione delle cause e dei meccanismi dei processi patologici a livello cellulare, tessutale e dell’intero organismo. Le conoscenze acquisite saranno applicate a importanti patologie della specie umana, facilitando, attraverso la comprensione della fisiopatologia, la correlazione tra cause e meccanismi e le alterazioni strutturali/funzionali, base degli approcci diagnostici, che saranno brevemente trattati, e terapeutici. I riferimenti bibliografici potranno essere utilizzati per acquisire autonomia di giudizio, capacità comunicative e capacità di apprendimento, che potranno essere dimostrate in sede di esame.

Prerequisiti

Per la comprensione dei contenuti del Corso sono richieste adeguate conoscenze di Istologia, Anatomia, Biochimica, Fisiologia.

Contenuti dell'insegnamento

Gli argomenti svolti durante il Corso verteranno sui seguenti contenuti:
- Meccanismi di danno e di adattamento cellulare e tissutale
- Risposta tissutale al danno: Infiammazione, Emostasi, Riparazione
- La risposta immunitaria e le sue alterazioni
- Fisiopatologia cardiovascolare
- Fisiopatologia endocrina, del metabolismo e della nutrizione

Programma esteso

1) Meccanismi di danno e di adattamento cellulare
- Il danno cellulare: stress ossidativo, accumuli intracellulari ed extracellulari
- Lo stress di reticolo
- Il danno ischemico-ipossico e la risposta cellulare
- La morte cellulare: necrosi ed apoptosi
- Adattamenti: atrofia, ipertrofia, iperplasia, metaplasia, displasia

2) Risposta tissutale al danno
- Infiammazione acuta: fenomeni, cellule, mediatori
- Infiammazione cronica, granulomi e fibrosi
- Disordini della risposta infiammatoria
- I segni sistemici della risposta infiammatoria
- Valutazione di laboratorio dell'infiammaazione
- I meccanismi emostatici: fase piastrinica e fase plasmatica
- Sindromi emorragiche e CID
- Trombosi
- Embolia
- Valutazione di laboratorio dell'emostasi
- La riparazione tessutale e le sue alterazioni
3) La risposta immunitaria e le sue alterazioni
- Richiami di organizzazione del sistema immunitario
- Immunodeficienze- Ipersensibilità
- Autoimmunità
- Valutazione di laboratorio del sistema immunitario
4) Fisiopatologia cardiovascolare
- Ipertensione
- Insufficienza cardiaca
- Aterosclerosi

5) Argomenti di Fisiopatologia
- Fisiopatologia del diabete mellito
- Fisiopatiologia dell'omeostasi del Fe
- Fisiopatologia dell'omeostasi del Ca e del P
- Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione

Bibliografia

- Kumar, Abbas, Fausto, Aster- Robbins e Cotran – Le basi patologiche delle malattie, 8 ed. Elsevier-Masson
Riferimenti bibliografici specifici saranno forniti durante le lezioni

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali interattive con ausilio di materiale iconografico raccolto in files PowerPoint che, al termine del corso, saranno messi a disposizione degli studenti.
Durante le lezioni saranno esposti i concetti principali di ogni argomento, stimolando gli studenti a porre quesiti anche sulla base di riferimenti bibliografici che saranno forniti.
Potranno essere tenute lezioni ad impronta seminariale, anche in lingua inglese, avvalendosi delle competenze di specialisti di singoli argomenti.

Modalità verifica apprendimento

Non saranno svolte verifiche in itinere. La verifica finale sarà effettuata tramite esame orale.
Ad ogni studente saranno rivolte da docenti diversi due domande su argomenti elencate nel programma esteso (una domanda per docente).
La incapacità di rispondere ad una domanda almeno con la definizione corretta del fenomeno patologico oggetto della domanda comporterà il non superamento dell’esame.
Al termine della risposta ogni docente formulerà un giudizio espresso in fasce:
A. Ottima conoscenza e comprensione dell’argomento. Elevata capacità di applicazione delle conoscenze a problematiche bio-mediche. Voto in trentesimi: 30.
B. Buona conoscenza e comprensione dell’argomento. Buona capacità di applicazione delle conoscenze a problematiche bio-mediche. Voto in trentesimi: 27-29.
C. Discreta conoscenza e comprensione dell’argomento. Dimostrata capacità di applicazione delle conoscenze a problematiche bio-mediche. Voto in trentesimi: 24-26.
D. Conoscenza e comprensione dell’argomento pienamente sufficienti. Discreta capacità di applicazione delle conoscenze a problematiche bio-mediche. Voto in trentesimi: 21-23.
E. Conoscenza e comprensione dell’argomento appena sufficiente con evidenti lacune. Scarsa capacità di applicazione delle conoscenze a problematiche bio-mediche. Voto in trentesimi: 18-20.
La lode sarà proposta, a studenti che abbiano conseguito 30/30 nelle due valutazioni singole, per la dimostrazione di autonomia di giudizio e di elevate capacità comunicative e di apprendimento autonomo.
Il voto finale sarà deciso di comune accordo dai due docenti, con la possibilità di discostarsi di un massimo di tre punti dalla media delle valutazioni singole.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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