STORIA DELLA FOTOGRAFIA
cod. 06458

Anno accademico 2015/16
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia dell'arte contemporanea (L-ART/03)
Field
Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di contestualizzare, per sommi capi, i principali protagonisti della storia della fotografia nel quadro delle vicende storico culturali coeve ed essere capaci di leggere le immagini fotografiche dei principali autori nei loro caratteri essenziali. Obbiettivo del corso sarà anche quello di indicare agli studenti gli strumenti per orientarsi nel dibattito critico teorico che nel Novecento si è sviluppato intorno a questo mezzo espressivo: essi dovranno dimostrare la capacità di analisi e interpretazione critica dei principali testi sull’immagine fotografica.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronta la storia della fotografia, le cui vicende vengono indagate attraverso la lettura delle opere dei principali fotografi attivi fra Otto e Novecento, dedicando particolare attenzione ai movimenti che hanno rappresentato un momento significativo per l'uso del mezzo. Inoltre, nel corso verrà indagata l'immagine fotografica dal punto di vista teorico critico, mettendone in luce i caratteri di originalità e particolarità rispetto agli altri documenti visivi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Beaumont Newhall, Storia della fotografia, Einaudi, Torino, 1984
Arturo Carlo Quintavalle, Messa a fuoco. Studi sulla fotografia, Feltrinelli, Milano, 1983 (introduzione)

Metodi didattici

Lezioni frontali che forniranno l’ inquadramento metodologico della disciplina, letture dei principali testi teorici e analisi delle immagini proposte.

Modalità verifica apprendimento

Gli studenti dovranno dar prova di saper leggere le immagini fotografiche: per raggiungere la sufficienza, lo studente dovrà essere in grado di leggere il documento fotografico nelle sue specificità, tecniche e linguistiche, contestualizzandone le caratteristiche in seno alla storia della fotografia e, per raggiungere una votazione più alta, dovrà saper fare anche riferimento al dibattito teorico critico. Nel corso dell'esame, lo studente dovrà anche dimostrare di saper utilizzare autonomamente il metodo di analisi applicato sui principali ed emblematici casi analizzati a lezione e di saperne adeguatamente riferire, attraverso un linguaggio appropriato.

Altre informazioni

- - -