FILOSOFIA TEORETICA I
cod. 1005442

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filosofia teoretica (M-FIL/01)
Field
Istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: FILOSOFIA TEORETICA (INTEGR)

Obiettivi formativi

1 Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso presenta una panoramica sulle posizioni principali del dibattito contemporaneo sull’auto-conoscenza e sulle principali opzioni teoretiche della ricerca.

2 Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Gli studenti saranno sollecitati a riconoscere, riformulare e criticare argomenti con lo scopo di acquisire gli strumenti necessari per condurre ricerche filosofiche.

3-4-5 Autonomia di giudizio e abilità comunicative, capacità di apprendere
Gli studenti sono invitati a preparare i testi in modo autonomo per essere in grado di presentare gli argomenti principali in relazioni brevi. La supervisione durante il processo di preparazione e stesura della relazione finale da parte del docente aiuterà gli studenti a sviluppare lo strumenti necessari per partecipare in modo autonomo al dibattito filosofico e per imparare e ampliare le loro conoscenze in modo autonomo.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

È difficile immaginare che uno possa sbagliarsi sui propri stati mentali.
Lo sappiamo quando crediamo che stia piovendo, quando proviamo mal di denti e quando abbiamo voglia di un gelato (al meno nel momento in cui viviamo il rispettivo fenomeno mentale). Alcuni filosofi hanno perfino sostenuto che ognuno abbia un accesso privilegiato al contenuto dei propri pensieri e sensazioni occorrenti e che questa conoscenza sia la conoscenza più indubitabile e solida che possiamo mai avere.
Lo scopo del corso è discutere teorie contemporanee dell’auto-conoscenza. In particolare cercheremo di analizzare qual è la fonte di questa forma di conoscenza e qual è suo oggetto: cos’è che conosciamo quando abbiamo autoconoscenza? Si tratta di una conoscenza infallibile o possono esserci dei momenti in cui altre persone sanno meglio di noi cosa pensiamo, proviamo o desideriamo?

Programma esteso

Il programma esteso si trova sul sito web del corso a http://lea.unipr.it

Bibliografia

Letture di contributi contemporanei sul tema dell’auto-conoscenza, a partire del volume “Self-Knowledge” (a cura di Quassim Cassam, Oxford University Press, 1994). Ove possibile verrà messo a disposizione una traduzione italiana dei testi, ma gli studenti sono incoraggiati a leggerli in lingua originale.
La bibliografia dettagliata verrà comunicata all’inizio del corso e sarà disponibile sul sito web del corso su lea.unipr.it

Metodi didattici

Durante gli incontri del corso si analizzeranno una serie di testi pertinenti e ci sarà ampia possibilità di approfondire i vari aspetti legati a essi. Il successo del corso dipenderà essenzialmente dalla partecipazione attiva alla discussione di tutti gli studenti che sono caldamente invitati a condividere i loro interessi, perplessità, e dubbi con tutti. Per offrire un supporto agli studenti che non possono essere presenti in aula sarà possibile partecipare al corso in via telematica in tempo reale (le informazioni specifiche verranno reso note).

Modalità verifica apprendimento

L’esame consiste nella stesura di un breve elaborato scritto (10-12 cartelle circa) in cui lo studente deve mostrare la propria capacità di formulare e discutere in modo argomentato un problema filosofico specifico (legato al tema dell’autoconoscenza), di rico-struire e contrastare gli argomenti pertinenti proposti dai filosofi studiati con il fine di sviluppare un discorso informativo per un lettore interessato ma non esperto. Gli studenti sono invitati a prestare particolare attenzione ai propri mezzi espressivi, all’uso coerente della terminologia tecnica, all’acutezza dell’argomento e alla concisione dello stile.
La parte orale dell’esame consiste in una discussione sulla base della tesina.

Altre informazioni

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