ETICA ED ERMENEUTICA
cod. 1005311

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filosofia morale (M-FIL/03)
Field
Istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

- Analisi storico-critica dei concetti fondamentali della riflessione etica, giuridico-politica e antropologica" (I descrittore di Dublino);
- Applicazione delle competenze teoriche acquisite all'analisi dei problemi oggetto di discussione nella vita morale e civile contemporanea (II descrittore);
- Capacità di costruire e comunicare argomentazioni relative ai concetti morali trattati nel corso nonché approfondirli in modo autonomo (III, IV e V descrittore)

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si articola in due parti. La prima, corrispondente a circa 2/3 delle ore a disposizione, consiste in un approccio al tempo stesso storico e teoretico e prende in esame i concetti fondamentali dell'etica, per giungere infine a considerare la loro incidenza nel dibattito contemporaneo. La seconda si concentra invece sull'analisi di opere in cui tali concetti trovano una perspicua applicazione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

(I parte) Antonio Da Re, "Le parole dell'etica", B. Mondadori 2010.
(II parte) Ch. Taylor, "The politics of ricognition" (1992), tr. it. in J. Habermas-Ch. Taylor, "Multiculturalismo", Feltrinelli 2006 (pp. 9-62); J. Maclure-Ch. Taylor, "Laicité et liberté de conscience" (2010), tr. it. "La scommessa del laico", Laterza 2013.

Metodi didattici

L'insegnamento si baserà essenzialmente sulle lezioni frontali.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale consisterà nell'approntamento di una tesina scritta, sulla base di una traccia proposta dal docente, e in una sua discussione il giorno del colloquio d'esame. La valutazione finale terrà conto della qualità dell'elaborato nonché della capacità espositiva e argomentativa.

Altre informazioni

- - -