STORIA DELLA MUSICA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE
cod. 15003

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Musicologia e storia della musica (L-ART/07)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Assumendo quale punto fermo il fatto che in campo musicale l’obiettivo del testo scritto è la sua esecuzione, l’insegnamento si propone di definire il concetto di edizione critica di un testo musicale finalizzata alla corretta interpretazione esecutiva. In modo particolare verranno discusse le circostanze attraverso le quali il testo raggiunge una definizione plausibile sul piano storico ed esegetico, e verranno indagate le problematiche connesse ad una corretta prassi esecutiva.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

L’oggetto specifico dell’insegnamento è l’esame e la contestualizzazione di una edizione critica realizzata secondo i criteri più aggiornati della filologia del testo musicale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Maria Caraci, La filologia musicale, LIM (Libreria Musicale Italiana), Lucca, 2005.
Francesco Luisi, Prefazione e norme per l'Edizione Nazionale delle Opere di Pierluigi Palestrina, Poligrafico dello Stato, Roma, 2002.

Metodi didattici

Lezioni frontali, attività di laboratorio, esercitazioni, seminari.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. In particolare vengono valutati:
- consapevolezza del rapporto che lega la filologia testuale alla prassi esecutiva
- competenza metodologica nella critica delle fonti
- capacità di razionalizzazione su temi specifici e la corretta esposizione dei relativi risultati

Altre informazioni

- - -