LETTERATURA LATINA INTEGRATO
cod. 1004590

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
BIONDI Giuseppe
insegnamento integrato
12 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

L’ insegnamento di Letteratura latina (integrato) è finalizzato all'acquisizione della conoscenza e capacità di comprensione della lingua e della letteratura latina e delle metodologie critiche indispensabili alla traduzione, all'analisi puntuale dei testi e alla loro interpretazione critica.
Il primo modulo intende focalizzare l'attenzione degli studenti sulla specificità dei generi in prosa, il secondo sui generi poetici, favorendo la comprensione critica dei principali generi letterari e delle peculiarità dei diversi autori e la capacità di collocarli nel loro contesto storico.
In base alle conoscenze linguistiche e letterarie, al termine del corso di insegnamento gli studenti dovrebbero aver acquisito la capacità di tradurre e analizzare criticamente i testi della letteratura latina, così da iniziare a sviluppare autonomia di giudizio nella loro comprensione e valutazione . Dovrebbero inoltre avere acquisito la capacità di comunicare con chiarezza espositiva e capacità di sintesi i risultati della propria attività di studio e aver sviluppato capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi nell’ambito delle discipline classiche.
Per consentire il raggiungimento degli obiettivi formativi è prevista la lettura diretta e l'interpretazione approfondita dei testi del corso monografico nelle lezioni frontali, che saranno affiancate da altre attività di didattica assistita per consolidare l'apprendimento della lingua latina (morfologia e sintassi, fonologia, prosodia e metrica).

Prerequisiti

Accertamento di assenza di debiti formativi attraverso una prova scritta preliminare costituita da una versione dal latino di un autore di età classica.

Contenuti dell'insegnamento

Letture di prosatori e poeti tra fine Repubblica e inizio di Principato.
Nel primo modulo saranno letti passi scelti da prosatori che si collocano tra la fine dell’età repubblicana e la prima età imperiale, il cui filo conduttore sarà costituito dalla presenza del tema della pace. Cicerone, Sallustio e Seneca saranno i principali punti di riferimento e costituiranno l’occasione non solo di riflessioni sul modo di intendere e presentare la pace nel mondo romano, ma anche di esemplificazioni dei diversi generi letterari di cui sono campioni: l’oratoria, la storiografia, la prosa filosofica.
Nel secondo modulo saranno letti testi scelti da poeti la cui produzione si colloca tra la fine dell’età repubblicana e la prima età imperiale, in particolare Catullo, Lucrezio, Virgilio e Lucano, nei cui versi è presente il tema della guerra civile

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testi
Parte monografica:
I testi e la bibliografia relativa saranno indicati durante le lezioni.

Parte Istituzionale:
Morfologia e sintassi;
storia della letteratura latina;
A. Traina – G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario (tranne i capitoli VI, VIII, IX), Bologna Pàtron 1998.

Letture domestiche:
Cicerone, Cato maior. De senectute;
Seneca, De vita beata;
Virgilio, Eneide (un libro da concordare);

Metodi didattici

L’insegnamento consta di lezioni frontali accompagnate da altre attività di didattica assistita.
Attraverso le lezioni frontali gli studenti saranno avviati ad un approccio metodologico ai testi, che tiene conto dei generi letterari e delle caratteristiche peculiari degli autori affrontati.
Alle lezioni frontali si affiancheranno altre attività didattiche
(esercitazioni e tutorato) per supportare gli studenti nell’acquisizione delle competenze necessarie ad una corretta lettura e traduzione dei testi, alla comprensione dei principali fenomeni fonologici, alla lettura metrica. Le attività di didattica assistita saranno organizzate secondo le diverse esigenze e i diversi livelli di preparazione degli studenti che seguiranno l'insegnamento.

Modalità verifica apprendimento

La verifica consiste in una prova orale sulle diverse parti del programma con l’obiettivo di verificare:
- la sicurezza nella lettura e nella traduzione dei testi latini proposti.
- la capacità di analizzare e interpretare criticamente il testo, di rielaborare i contenuti e di operare collegamenti anche interdisciplinari.
- la comprensione delle linee di sviluppo fondamentali della letteratura latina.
- la chiarezza espositiva, la proprietà di linguaggio, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste.
La sufficienza sarà raggiunta se sarà soddisfatto pienamente il primo criterio di valutazione e se sarà data una risposta corretta al 60% delle domande poste, nel rispetto dei criteri sopra enunciati.

Il punteggio finale dell’esame integrato sarà la risultante della media dei due moduli di frequenza

Altre informazioni

- - -