ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI NELL'AMBITO DELLO STOCCAGGIO, PREPARAZIONE E DISTRIBUZIONE DEI FARMACI E DEI PRESIDI SANITARI
cod. 1005000

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche (MED/47)
Field
Tirocinio nei ssd di riferimento della classe
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
17 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

ll corso si propone di approfondire gli aspetti normativi, gestionali e tecnici alla base dell’attività centralizzata di preparazione dei medicinali citotossici destinati al paziente oncoematologico, focalizzando l’attenzione sulle fasi di progettazione del laboratorio oncologico UMaCA e sugli aspetti procedurali alla base della gestione del rischio clinico da farmaco e della sicurezza ambientale e del lavoro.
Lo studente al termine del corso dovrà essere capace di utilizzare le conoscenze acquisite al fine di individuare le problematiche correlate al percorso terapeutico assistenziale del paziente oncoematologico.
Il corso si propone anche di fornire agli studenti gli strumenti e i concetti teorici per lo studio di valutazione e strategie di scelta dei farmaci , farmacovigilanza e strumenti di governo della spesa, studio del rischio legato all’uso del farmaco nell’ottica della prevenzione e riduzione dell’errore in terapia.

Prerequisiti

Fondamenti di Farmacologia.

Contenuti dell'insegnamento

La lezione espone il razionale alla base di una centralizzazione dei trattamenti oncoematologici intesa come strategia per selezionare e standardizzare i percorsi terapeutici “evidence based”, tracciare tutta l’attività dalla prescrizione della terapia, alla preparazione e alla somministrazione. La lezione fornisce nozioni di base relativamente alla gestione delle terapie oncologiche con particolare riferimento agli aspetti di gestione del rischio clinico, del rischio occupazionale e della sostenibilità economica. Sono presi in esame le caratteristiche strutturali, strumentali, procedurali a garanzia di qualità, efficacia e sicurezza del percorso.
Sono rappresentati i principali dispositivi per la manipolazione dei farmaci citotossici a tutela del preparato infusionale e del preparatore.
Sono illustrati i principali aspetti correlati al risk management e le azioni di miglioramento da intraprendere per la riduzione degli errori in corso di terapia farmacologica.
Il corso si propone, inoltre, di fornire agli studenti gli strumenti e i concetti teorici per lo studio di valutazione e strategie di scelta dei farmaci , farmacovigilanza e strumenti di governo della spesa, studio del rischio legato all’uso del farmaco nell’ottica della prevenzione e riduzione dell’errore in terapia.

Programma esteso

1.Descrizione del progetto UMaCA (obiettivi, project management)
2.Fonti normative
3.Caratteristiche strutturali, impiantistiche, strumentali del laboratorio oncologico
4.Gestione del Rischio Clinico: applicazione dei principi di gestione del rischio correlato all’uso dei farmaci (aspetti organizzativi e procedurali) a garanzia della qualità, della sicurezza, dell’efficacia e tempestività dei trattamenti oncologici infusionali
5. Aspetti etici ed economici dei farmaci
6. Nascita, sviluppo e valutazione dei farmaci
7. Farmacoepidemiologia e farmacovigilanza
8. Informazione e documentazione sui farmaci - EBM
9. Scelta dei farmaci nell’Ospedale e Politiche di acquisizione
10. Governo della spesa farmaceutica; strategie territoriali e ospedaliere
11. Gestione del rischio – errore in terapia

Bibliografia

Normativa:
T.U. 81/08 "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro“
Provvedimento 5 agosto 1999 “Linee Guida per la sicurezza e la salute dei lavoratori esposti a chemioterapici antiblastici in ambiente sanitario”
Norme di Buona Preparazione dei Medicinali Farmacopea Italiana XII Edizione
GMP Good Manufacturing Practice, Current Edition.
Signorelli C. Elementi di metodologia epidemiologica- Società Editrice Universo Roma
AAVV – Governo Clinico – Il Pensiero Scientifico Editore
Joint Commission Resources ed. italiana – Prevenire gli errori in terapia
OsMed- L’uso dei farmaci in Italia- Ministero della Salute ( www.agenziafarmaco.it)
PFN 2005- AIFA ( www.agenziafarmaco.it)
Casadei-Silva – Farmacosorveglianza- Masson
AAVV- La Medicina delle prove di efficacia- Il Pensiero Scientifico Editore

Materiale didattico utilizzato durante le lezioni, fornito dal Docente.

Metodi didattici

L’insegnamento è svolto come lezione frontale con l’utilizzo di supporti audiovisivi e discussione in aula con gli studenti ed esercitazioni di gruppo.
Il corso e’ completato con una visita guidata presso un laboratorio centralizzato per la preparazione dei farmaci antiblastici.

Modalità verifica apprendimento

L’apprendimento ed il grado di preparazione raggiunto viene verificato mediante esame scritto, con quiz a risposta multipla riguardanti gli argomenti svolti e trattati durante la lezione.

Altre informazioni

- - -