LETTERATURA INGLESE III
cod. 14263

Anno accademico 2015/16
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
SAGLIA Diego
Settore scientifico disciplinare
Letteratura inglese (L-LIN/10)
Campo
Letterature straniere
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti solide conoscenze generali relative alle principali manifestazioni letterarie del XX secolo, corredate da nozioni che permettano loro di contestualizzare il dato letterario all'interno di serie complesse di eventi storico-culturali, nonché metodologie interpretative per l'analisi delle manifestazioni culturali specifiche della contemporaneità.
Durante il corso lo studente apprende a
. conoscere i principali autori, opere, movimenti e idee estetiche della letteratura britannica del XX secolo, nonché il contesto storico, politico, culturale e artistico in cui tali fenomeni si situano;
. comprendere e analizzare testi letterari e drammatici complessi sia in termini di caratteristiche formali che di contenti tematico-ideologici;
. reperire in modo autonomo ulteriori informazioni sui temi trattati utilizzando bibliografia sia cartacea che digitale;
. formulare giudizi informati e motivati, basati su una decodifica attenta del testo, relativi a fenomeni letterari e culturali complessi;
. comunicare e discutere contenuti, analisi e giudizi utilizzando un registro linguistico appropriato all’argomento, ovvero adeguato al lessico proprio degli studi letterari, e corrispondente al livello C1;
. analizzare testi che presentano complesse stratificazioni di significati offrendone analisi documentate e motivando le proprie interpretazioni in base ad un reperimento e ad una disamina attenta dei dati testuali.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si incentra sullo studio dei principali autori, opere e movimenti letterari della letteratura britannica del XX secolo e, in particolare, sui grandi snodi culturali, letterari e artistici del modernismo e della postmodernità, nonché degli sviluppi delle letterature in lingua inglese all’interno delle culture postcoloniali. La struttura del corso rispetta lo sviluppo cronologico di questi fenomeni. Nella prima parte si esaminano le principali manifestazioni letterarie tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, ovvero tra continuazioni della tradizione e istanze di rinnovamento, in autori come Thomas Hardy, Joseph Conrad e A.E. Housman. La seconda fase del corso prende in esame la fase dello sperimentalismo modernista nella produzione di figure come James Joyce, Virginia Woolf, T.S. Eliot, W. H. Auden e i poeti degli anni Trenta. L’ultima sezione del corso analizza le principali innovazioni dell’epoca del secondo dopoguerra, dal rinnovamento teatrale suscitato da Samuel Beckett, John Osborne e Harold Pinter, all’emergere della postmodernità e della postcolonialità, tramite lo studio di autori tra cui A.S. Byatt, Caryl Churchill, Jeanette Winterson, John Fowles, Tom Stoppard, Seamus Heaney, Tony Harrison, Graham Swift o Salman Rushdie. Durante le lezioni, all’introduzione del contesto storico ed estetico si accompagna regolarmente l’analisi dei testi (in forma antologica e in lingua originale) da un punto di vista strutturale, stilistico e tematico-ideologico. Agli studenti è inoltre richiesta la lettura e lo studio individuale di un romanzo e di due testi drammatici, in versione integrale, a scelta fra quelli elencati nel programma d’esame, stilato dal docente a conclusione del corso e reso disponibile sia sul sito dell’Area di Lingue e Letterature Straniere che in versione cartacea presso gli uffici dell’Area stessa.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

I testi di riferimento del corso sono: Norton Anthology of English Literature (8th edition) (New York: W.W. Norton) soprattutto per quanto riguarda i testi di studio ed analisi; e Manuale di letteratura e cultura inglese, a c. di Crisafulli e Elam (Bologna: Bononia University Press) per la storia letteraria e culturale. Ulteriori riferimenti bibliografici vengono forniti durante il corso e sono puntualmente indicati nel programma d’esame.

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali, tenute in lingua inglese, il docente introdurrà i principali elementi di contesto storico-culturale, i profili degli autori e i testi, servendosi sia della bibliografia di riferimento del corso che di ulteriori materiali testuali o visivi resi disponibili sulla piattaforma LEA dell’Ateneo. Verranno inoltre forniti suggerimenti per percorsi di studio e approfondimento individuale finalizzati a stimolare un approccio sempre più originale e indipendente dello studente nei confronti dell’analisi dei temi e dei problemi sollevati dal docente durante il corso. Infine, il corso può essere affiancato da un seminario di approfondimento dei principali movimenti letterari, culturali e artistici della Gran Bretagna nel XX secolo.

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle conoscenze e delle abilità avviene tramite esame orale in lingua inglese.
Per poter sostenere la prova, lo studente dovrà avere superato l’esame di Letteratura Inglese II.
Le conoscenze e le competenze che si intendono verificare in tale prova sono:
. una competenza orale in lingua inglese corrispondente al livello C1 e, più particolarmente, l’avvenuta acquisizione del registro appropriato e del linguaggio specifico degli studi letterari;
. la conoscenza di testi, autori, contesti e questioni formali ed ideologiche proprie del periodo letterario in questione;
. un livello adeguato nella capacità di studiare in modo autonomo, di rielaborare personalmente contenuti appresi durante il corso, di proporre approfondimenti individuali che vadano oltre gli argomenti trattati nel corso, di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi complessi, e di formulare giudizi autonomi.
Al fine di verificare il raggiungimento di tali conoscenze e competenze, le domande della prova orale mirano a valutare le conoscenze, la capacità di rielaborazione autonoma e originale di tali conoscenze, nonché la capacità di compiere collegamenti, raffronti e contrasti.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza, dimostrata dallo studente durante la prova orale, di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi in un inglese adeguato all’argomento e corrispondente al livello C1; dalla carenza di preparazione autonoma e dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi complessi, nonché di formulazione di giudizi autonomi. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata dalla dimostrazione da parte dello studente di avere appreso i contenuti minimi e fondamentali del corso; dalla capacità di comunicare in un inglese adeguato all’argomento e che presenta diverse caratteristiche del livello C1; da un livello sufficiente di preparazione autonoma e da una discreta capacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi complessi, nonché di formulazione di giudizi autonomi. I punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati. I punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

- - -