LETTERATURA TEDESCA III
cod. 15024

Anno accademico 2015/16
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura tedesca (L-LIN/13)
Field
Letterature straniere
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre allo studio della letteratura in lingua tedesca del primo romanticismo e della seconda metà del
Novecento, contestualizzandole nel complesso culturale e nella dimensione
storico-politica in cui si situano.
Il corso pone lo studente nelle condizioni di:
- venire a contatto con gli autori, le correnti e le opere più importanti della letteratura in lingua tedesca dei periodi in esame, considerandone la collocazione storica, politica, estetica.
- familiarizzarsi con il testo letterario nell’originale tedesco, apprezzandone la specificità linguistica e la complessità strutturale.
- ampliare le proprie conoscenze sui temi e sui testi trattati mediante l’utilizzo autonomo della bibliografia indicata.
- individuare le caratteristiche salienti della lingua della letteratura, inserendole nel curriculum dei propri studi in modo da cogliere la varietà e la complessità del concetto di ‘lingua tedesca‘.

Prerequisiti

Lo studente avrà sostenuto gli esami di Letteratura tedesca I e Letteratura tedesca II.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si divide in due parti. Nella prima parte si studierà l’origine della Frühromantik, la prima fase del Romanticismo, mentre la seconda parte sarà dedicata alla letteratura tedesca successiva al 1945.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Le parti dei testi che seguono indicate a lezione:

Monika Schmitz-Emans, Einführung in die Literatur der Romantik, WBG, Darmstadt 2007.

Wolfgang Beutin u.a., Deutsche Literaturgeschichte. Von den Anfängen bis zur Gegenwart, Metzler, Stuttgart 2008

Metodi didattici

Il corso si articolerà in lezioni frontali durante le quali sarà introdotto e analizzato il materiale bibliografico in parte fornito dal docente. Insieme verranno proposte e illustrate agli studenti le modalità per un approfondimento autonomo degli argomenti trattati a lezione.

Modalità verifica apprendimento

Le conoscenze acquisite durante il corso saranno verificate in occasione di una prova orale sostenuta prevalentemente in lingua tedesca, per mezzo della quale si accerteranno le seguenti competenze:

- la conoscenza dei movimenti, degli autori e delle opere trattati a lezione e inquadrati nel loro contesto storico e culturale;

- la capacità di elaborazione dei contenuti del corso, tesa alla formulazione di giudizi autonomi anche tramite il reperimento di informazioni che ampliano i contenuti stessi;

- la capacità di applicare tali competenze all’analisi del testo letterario, alla sua contestualizzazione nella dimensione storico-culturale d’origine e all’approfondimento delle relative tematiche;

- la competenza orale in lingua tedesca corrispondente al livello C1 del Quadro di Riferimento Europeo.

In occasione della prova orale saranno adottati i seguenti criteri di valutazione:

- valutazione insufficiente, inferiore a 18/30: mancata conoscenza dei contenuti fondamentali del corso, incapacità di esprimersi in un italiano adeguato all’argomento, di formulare giudizi autonomi sui temi trattati e di riconoscere la specificità del testo letterario, mancato raggiungimento del livello C1 del Quadro di Riferimento Europeo nella competenza orale in lingua tedesca.

- valutazione sufficiente, tra 18 e 23/30: dimostrazione della conoscenza dei contenuti fondamentali del corso, trattandoli in un italiano adeguato all’argomento, capacità di formulare giudizi autonomi sui temi trattati riconoscendo la specificità del testo letterario e di reperire informazioni che ampliano i contenuti stessi, avvenuto raggiungimento del livello C1 del Quadro di Riferimento Europeo nella competenza orale in lingua tedesca;

- valutazione media, tra 24 e 27/30: adempimento dei requisiti elencati in precedenza a un livello discreto o buono;

- valutazione elevata, tra 28 e 30/30 con lode: adempimento dei requisiti elencati in precedenza a un livello ottimo o eccellente.

Altre informazioni

- - -