Obiettivi formativi
Lo studente dovrà acquisire adeguata capacità di interpretare i fatti sulla base di una pluralità di fonti e al tempo stesso essere consapevole della polisemia della fonte.
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver maturato la capacità 1) di ricostruire il dibattito storiografico intorno a una questione specifica 2) di motivare le proprie conclusioni sulla questione con una adeguata critica delle fonti 3) aver conseguito la capacità di comunicare la ricerca loro assegnata con linguaggio appropriato, secondo gerarchie di rilevanza e con livello adeguato di concettualizzazione
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il corso esaminerà in generale le conseguenze della frattura religiosa europea nel '500 e della divisione tra un'Europa cattolica e un'Europa protestante.
Verranno poi analizzate in modo più specifico, alla luce di recenti studi, le complesse implicazioni a livello sociale e giuridico di cambiamenti e processi che si svolsero sul piano politico-istituzionale e religioso.
Programma esteso
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Bibliografia
Modulo C - FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI (6 cfu)
1) M. Mancino, G. Romeo, Clero criminale. L'onore della Chiesa e i delitti degli ecclesiastici nell'Italia della Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2013
2) E. Bonora, Giudicare i vescovi. La definizione dei poteri nella Chiesa postridentina, Roma-Bari, Laterza
Metodi didattici
Dopo una serie di lezioni introduttive della docente, a ciascuno studente sarà affidato un tema di ricerca che poi sarà esposto e discusso in pubblico, previa distribuzione di abstarct e scaletta della relazione ai partecipanti al seminario, nel corso del quale si analizzeranno criticamente delle fonti pertinenti.
Modalità verifica apprendimento
Relazioni scritte ed esame orale
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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