STORIA ROMANA
cod. 1000658

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia romana (L-ANT/03)
Field
Discipline storiche, filosofiche, antropologiche e sociologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento consentirà agli studenti una comprensione critica dei metodi della ricerca storica nell'ambito della storia romana. Le conoscenze specifiche saranno conseguite e supportate con interventi didattici mirati: lezioni, seminari, analisi di fonti, introduzione agli strumenti della ricerca, e saranno vagliate con prove d'esame orali e scritte.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studio delle metodologie e l'indagine storica su un problema specifico della storia di Roma produrranno la comprensione della struttura e dei contenuti dei temi esaminati. Queste conoscenze, unitamente alla pratica rappresentata dai saggi individuali, conferiranno abilità idonee all'apprendimento di altri contenuti relativi al medesimo ambito.
Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver maturato la capacità di raccogliere dati e interpretare criticamente la documentazione, nonché di formulare giudizi motivati.
Abilità comunicative (communication skills)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito capacità di comunicare con chiarezza e stendere per iscritto in modo corretto contenuti di tipo saggistico relativi alla storia romana .
Capacità di apprendimento (learning skills)
L'impegno sul piano teorico e disciplinare dovrebbe conferire agli studenti una certa padronanza metodologica e abilità di apprendimento utili per l'accesso a future professioni, relative in particolare all'insegnamento e al settore dei beni culturali.

Prerequisiti

Per accedere al corso si richiede una conoscenza di base della Storia romana.

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: Roma, massima megalopoli dell'antichità
Il corso, dopo una introduzione di carattere generale sull'economia e sull'urbanesimo nell'antichità, si concentrerà sulla storia urbana di Roma fra la tarda repubblica e il tardoantico con particolare riferimento alla definizione dell'andamento demografico e del sistema di rifornimento alimentare. Parte del corso, che si svolgerà in forma seminariale, sarà dedicata agli strumenti della ricerca e alla storiografia sui temi trattati.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

M. Finley, L'economia degli antichi e dei moderni, Laterza, Roma-Bari, 1977;

E. Lo Cascio (a cura di), Roma imperiale, una metropoli antica, Carocci, Roma, 2000; P. Garnsey, Famine and food supply in the Graeco-Roman World, Cambridge Universityu Press, Cambridge, 1988.

Metodi didattici

L'insegnamento è costituito da lezioni seminariali e da saggi scritti. La valutazione finale è in trentesimi e tiene conto, oltre che della prova orale e scritta sul corso monografico, della valutazione del saggio scritto prodotto dagli studenti, corretto in precedenza e discusso durante la prova orale.

Modalità verifica apprendimento

esame orale e saggi scritti

Altre informazioni

- - -