GEOLOGIA APPLICATA
cod. 23317

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Geologia applicata (GEO/05)
Field
Ingegneria ambientale e del territorio
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone, nella prima parte, di fornire gli elementi conoscitivi di base della moderna geologia, a partire dalla formazione del nostro pianeta fino ad arrivare alla teoria della deriva dei continenti.
Nella parte iniziale il corso è volto a fornire agli studenti la conoscenza di base del “sistema fondamentale” della Terra, attraverso la descrizione dei processi genetici delle varie rocce che si trovano sulla sua superficie; a seguire si trattano i processi principali che interessano la superficie della Terra quali il denudamento di massa, l’azione delle acque, i terremoti e l’azione dei ghiacci. Tutto questo nel proposito di fornire agli studenti le conoscenze di base sufficienti a comprendere l’interazione tra gli interventi antropici e l’ambiente naturale, nella duplice ottica di salvaguardia ambientale e mitigazione del rischio per la società.
Nella seconda parte si descrivono le metodologie di rilevamento geologico-tecnico ed idrogeologico, si affrontano le tematiche del monitoraggio ambientale e si descrivono gli aspetti geologici significativi ai fini della progettazione di opere civili e della gestione del territorio.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Formazione di un pianeta. Origine del Sistema planetario, la Terra come pianeta in evoluzione, tettonica delle placche, il tempo geologico. Tettonica delle placche: la teoria unificatrice. Il mosaico delle placche, velocità di movimento delle placche, geometria del movimento delle placche, associazioni litologiche e tettonica delle placche, microplacche, la grande ricostruzione.
I minerali. Struttura atomica della materia; Reazioni chimiche; Acquisto e cessione di elettroni; Elettroni in comune; La tavola periodica degli elementi; Legami chimici; Struttura atomica dei minerali; Proprietà fisiche dei minerali; Proprietà chimica dei minerali.
Le rocce. Rocce ignee; Rocce sedimentarie; Rocce metamorfiche; Composizione chimica delle rocce; Dove si osservano le rocce; Il ciclo delle rocce. Rocce ignee La differenziazione magmatica; La serie di reazioni di Bowen; Forme di intrusione magmatiche. Fenomeni endogeni: Vulcanismo. Depositi Vulcanici; Tipi di eruzioni; La distribuzione globale del vulcanismo; I vulcani e l'uomo.
Fenomeni esogeni: Degradazione meteorica ed erosione Fattori geologici e geografici della degradazione meteorica; Alterazione chimica; Disgregazione fisica; Il suolo: residuo della degradazione meteorica; La degradazione meteorica come fonte di sedimenti. Sedimenti e rocce sedimentarie. Le materie prime dei sedimenti: particelle e sostanze disciolte; Trasporto dei sedimenti.
Rocce metamorfiche. Fattori fisici e chimici che regolano il metamorfismo; Tipi di metamorfismo; Strutture metamorfiche; Metamorfismo regionale e grado di metamorfismo; Aureole metamorfiche di contatto.
Pieghe, faglie e atre tracce di deformazioni delle rocce. Interpretazione dei dati ottenuti sul terreno; Pieghe; Diaclasi e faglie.
Cronologia della Terra; Tempo assoluto e scala cronostratigrafica; Stima delle velocità dei processi terrestri molto lenti; Movimenti in massa catastrofici.
Il ciclo ideologico e le acque sotterranee. Flussi e serbatoi idrici; Idrologia e clima; Deflusso superficiale; Acque sotterranee; Risorse idriche fornite dai principali acquiferi; Erosione per opera delle acque sotterranee; Qualità dell'acqua; Le acque profonde; Le acque utilizzabili della Terra.
I corsi d'acqua: trasporto verso il mare. Come fluiscono i corsi d'acqua; Il carico solido dei corsi d'acqua e il movimento dei materiali; Come le acque correnti erodono le rocce; Valli fluviali; Bacini e reticoli idrografici; I delta: foci dei fiumi.
I terremoti Un grande quadro: terremoti e tettonica delle placche; Potere distruttivo dei terremoti. I ghiacciai; Come si formano, si accrescono e si riducono i ghiacciai; Il modellamento glaciale; Il terreno permanentemente gelato; Variazioni dell'estensione dei ghiacciai: le glaciazioni pleistoceniche.
I confini del mare; La dinamica dei litorali; Esplorazione del fondo oceanico.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Press F., Siever R. – Capire la terra – Ed. Italiana a cura di Lupia Palmieri E., Parlotto M. – Zanichelli Edizioni

Metodi didattici

Lezioni Frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -