Obiettivi formativi
Finalità del corso:
Il corso analizzerà il tema del rapporto tra crisi ecologica, conflitti ambientali e conflitti politici analizzando approfondendo il dibattito sui limiti della democrazia rappresentativa nonché le proposte e le esperienze di democrazia deliberativa e democrazia partecipativa.
Il tema della comunicazione politica in campo ambientale mette in gioco questioni fondamentali quali la trasparenza, la consapevolezza dei rischi e delle possibili ricadute delle scelte politiche, la responsabilità intergenerazionale, l’assunzione del tema del limite. La consapevolezza critica delle forme, delle possibilità e dei limiti del dibattito pubblico ambientale rappresenta uno snodo cruciale per definire il senso e le prospettive della democrazia contemporanea.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Titolo del corso:
Crisi ecologica e conflitti politici. La discussione pubblica tra democrazia deliberativa e democrazia partecipativa
Programma del corso:
Crisi ecologica e rappresentazioni sociali dell’ambiente. La consapevolezza dei rischi ambientali nell’opinione pubblica. Scienza, rischi ambientali e partecipazione politica. I conflitti nella definizione di uno spazio pubblico socio-ambientale. Analisi e discussione delle diverse proposte di democrazia deliberativa e di democrazia partecipativa.
Durante il corso verranno organizzati alcuni seminari di approfondimento con docenti ed esperti di comunicazione e partecipazione.
Programma esteso
Titolo del corso:
Crisi ecologica e conflitti politici. La discussione pubblica tra democrazia deliberativa e democrazia partecipativa
Finalità del corso:
Il corso analizzerà il tema del rapporto tra crisi ecologica, conflitti ambientali e conflitti politici analizzando approfondendo il dibattito sui limiti della democrazia rappresentativa nonché le proposte e le esperienze di democrazia deliberativa e democrazia partecipativa.
Il tema della comunicazione politica in campo ambientale mette in gioco questioni fondamentali quali la trasparenza, la consapevolezza dei rischi e delle possibili ricadute delle scelte politiche, la responsabilità intergenerazionale, l’assunzione del tema del limite. La consapevolezza critica delle forme, delle possibilità e dei limiti del dibattito pubblico ambientale rappresenta uno snodo cruciale per definire il senso e le prospettive della democrazia contemporanea.
Programma del corso:
Crisi ecologica e rappresentazioni sociali dell’ambiente. La consapevolezza dei rischi ambientali nell’opinione pubblica. Scienza, rischi ambientali e partecipazione politica. I conflitti nella definizione di uno spazio pubblico socio-ambientale. Analisi e discussione delle diverse proposte di democrazia deliberativa e di democrazia partecipativa.
Durante il corso verranno organizzati alcuni seminari di approfondimento con docenti ed esperti di comunicazione e partecipazione.
Bibliografia:
Parte generale
-Dispense del corso.
-Ota de Leonardis, Marco Deriu (a cura di), Il futuro nel quotidiano. Studi sociologici sulla capacità di aspirare, Egea, Milano, 2012.
oppure
-Manuel Castells, Comunicazione e potere, Università Bocconi Editore, Milano, 2009.
Approfondimento
Alla fine del corso sarà fornita un’ampia bibliografia tematica all’interno della quale studenti e studentesse sceglieranno due testi per condurre un approfondimento personale in vista dell’esame finale.
Bibliografia
Bibliografia:
Parte generale
-Dispense del corso.
-Ota de Leonardis, Marco Deriu (a cura di), Il futuro nel quotidiano. Studi sociologici sulla capacità di aspirare, Egea, Milano, 2012.
oppure:
-Manuel Castells, Comunicazione e potere, Università Bocconi Editore, Milano, 2009.
Approfondimento
Alla fine del corso sarà fornita un’ampia bibliografia tematica all’interno della quale studenti e studentesse sceglieranno due testi per condurre un approfondimento personale in vista dell’esame finale.
Metodi didattici
Lezioni frontali e interattive abbinate a momenti di discussione. Visione, commento e discussione di filmati e documentari. Durante il corso verranno organizzati alcuni seminari di approfondimento con docenti ed esperti di comunicazione e partecipazione.
Modalità verifica apprendimento
Percorsi di approfondimento personali degli studenti con produzione di tesine scritte e verifica orale.
Altre informazioni
- - -