PROGETTO DEGLI EDIFICI PER LA CULTURA
cod. 1005407

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Annuale
Docente
Settore scientifico disciplinare
Prova finale per settore senza discipline (PROFIN_S)
Field
Per la prova finale
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il modulo è finalizzato al buon esito del laboratorio di sintesi.
Il tema prescelto presenterà condizioni di complessità, articolazione e ruolo urbano corrispondenti alle finalità formative incentrate sulla potenzialità degli aspetti innovativi e di sperimentazione. In questo senso il tema del laboratorio potrà essere progressivamente assunto quale tema di laurea, dove si richiede un’originalità interpretativa del progetto elaborato. Tali caratteristiche rappresentano gli obiettivi in termini di conoscenze e capacità di comprendere (Descrittori di Dublino 1), di competenze (Descrittore di Dublino 2) che lo studente acquisirà attraverso la frequenza e l'applicazione al laboratorio. L'insegnamento ha anche come ulteriore obiettivo il conseguimento di una primissima autonomia di giudizio critico (Descrittore di Dublino 3) nonchè l'acquisizione di abilità necessarie alla comunicazione del progetto (Descrittore di Dublino 4).

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende condurre alcune riflessioni sugli aspetti che nella tradizione teorica e nel corso del dibattito culturale sono emersi a proposito del progetto architettonico dell’edificio pubblico. Attraverso la lettura di casi realizzati e di esempi tratti da note fonti bibliografiche si affrontano temi relativi alla permanenze e alle innovazioni spaziali nel progetto degli edifici per la cultura, alle nuove interpretazioni della sala per lo spettacolo, alle recenti proposte per i centri di ricerca, di istruzione e di produzione, all’edificio culturale quale occasione di riconfigurazione del contesto e di costruzione di identità collettive. Alla lezione teorica si affiancano brevi interventi tenuti da ospiti esterni, utili all’impostazione e allo svolgimento della tesi di laurea dei futuri candidati.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Indicazioni bibliografiche mirate verranno fornite rispetto ai temi specifici affrontati.

Metodi didattici

Il laboratorio è inteso come luogo dell'operare singolare e collettivo in cui si progetta, secondo una metodologia di scambio dialettico tra docente e discente, singolarmente o in piccoli gruppi (max 2/3 studenti). Nella prima fase, quella di raccolta delle conoscenze e analisi istruttoria, verranno indicate allo studente ricerche bibliografiche o archivistiche. L'insegnamento si avvale di lezioni teoriche frontali, seminari e attività laboratoriali sul progetto di architettura. Nelle diverse fasi verranno discusse le problematiche generali sia teoriche che pratiche affrontate nel progetto dallo studente, il quale avrà la possibilità di sperimentare, sotto la guida del docente maieuta, soluzioni autonome.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione dello studente avviene tenendo conto sia del risultato finale che dell'applicazione nelle diverse fasi del progetto. La valutazione è sufficiente se il progetto dimostra una capacità acquisita di affrontare il tema, in termini di approccio ma anche in termini di rappresentazione grafica e di presentazione verbale. Oltre alla modalità di verifica finale sono previsti alcuni momenti di verifica intermedia dell'apprendimento, svolti in forma seminariale ristretta all'interno del singolo laboratorio.

Altre informazioni

- - -