TECNICA URBANISTICA
cod. 1003590

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Annuale
Docente
Settore scientifico disciplinare
Prova finale per settore senza discipline (PROFIN_S)
Field
Per la prova finale
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il modulo intende assicurare all'allievo l'apprendimento di conoscenze avanzate riguardo alle principali tecniche applicate nei processi di trasformazione urbanistica e l'acquisizione della consapevolezza tecnica per l'impostazione del progetto urbanistico.
L’allievo deve aver sviluppato la capacità di valutare criticamente finalità e metodologie degli strumenti di pianificazione urbanistica, nonché di individuare in maniera autonoma le soluzioni regolamentari e procedurali più appropriate per risolvere i problemi urbanistici in un contesto territoriale dato.
Il modulo intende contribuire ad ampliare le competenze inerenti al progetto di trasformazione della città, del paesaggio e del territorio già acquisite nel Laboratorio di Urbanistica del I anno del Corso di laurea magistrale in Architettura, affrontando tecniche innovative di pianificazione, con particolare attenzione agli strumenti di attuazione del piano urbanistico e alla sua fattibilità.
Alla conclusione del modulo l’allievo deve aver maturato una adeguata proprietà di linguaggio riguardo ai temi trattati, nonché una buona capacità di argomentazione delle valutazioni critiche espresse in riferimento ai testi ed ai progetti trattati a lezione.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo di Tecnica urbanistica si prefigge di approfondire il tema delle tecniche applicate alla pianificazione alla scala urbana e dell'area vasta secondo le procedure e le forme richieste dalla legislazione nazionale e regionale.
I principali temi trattati sono i seguenti:
gli strumenti e le tecniche di pianificazione;
i rapporti fra pubblico e privato nel governo delle trasformazioni territoriali;
i soggetti della pianificazione;
l'attuazione del piano urbanistico;
i rapporti fra uso del suolo e trasporto (delle persone e delle merci);
le tecniche di perequazione urbanistica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Filpa A. e Talia M. (2009), Fondamenti di governo del territorio. Dal piano di tradizione alle nuove pratiche urbanistiche, Carocci, Roma, 2009.
Gabellini P., Tecniche urbanistiche, Carocci, Roma, 2001.
Paolillo P. L., L'urbanistica tecnica, Maggioli, Santarcangelo di Romagna (RN), 2012.

Metodi didattici

Gli argomenti trattati nel Laboratorio sono sviluppati tramite:
lezioni di riepilogo dei principali contenuti teorici della tecnica urbanistica;
esercitazioni relative ai contenuti delle lezioni;
attività seminariali inerenti alla discussione di specifici contributi bibliografici e di strumenti di pianificazione e progettazione urbanistica ritenuti esemplari;
attività seminariali con docenti esterni provenienti dal mondo universitario o delle professioni;
coordinamento e revisione delle applicazioni progettuali degli studenti e discussione collegiale degli esiti.

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle attività svolte nel modulo si svolgono secondo i criteri stabiliti nella valutazione complessiva del Laboratorio di sintesi finale in Urbanistica, paesaggio, territorio.
Verifiche parziali potranno essere effettuate mediante la valutazione delle esercitazioni su letture bibliografiche ed esercizi di interpretazione di casi rilevanti di progettazione urbanistica presentati a lezione.

Altre informazioni

- - -