LA LOGOPEDIA NEI DISTURBI COGNITIVI
cod. 1004957

Anno accademico 2014/15
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Field
Scienze della logopedia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: RIABILITAZIONE LOGOPEDICA

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere elementi essenziali di patogenesi, sintomatologia, diagnostica e cura dei principali disturbi cognitivi in età evolutiva di pertinenza logopedia. Inoltre l’obiettivo è di consentire allo studente di acquisire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione nell’individuare i problemi del paziente connessi alla condizione di persona affetta da patologia cognitiva e di preparare un piano assistenziale adeguato.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO
Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze di anatomia, biologia, fisiologia, patologia generale e psicologia già acquisite in precedenza dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa la valutazione e la programmazione di un piano riabilitativo personalizzato
Lo studente, inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di
- individuare i problemi connessi alla patologia da cui il paziente è affetto
- preparare un piano assistenziale adeguato.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni riguardano argomenti di carattere generale quali la conoscenza delle sviluppo delle abilità cognitive in età evolutiva. La seconda parte del corso è rivolta dapprima alla trattazione degli elementi basilari di eziologia, diagnosi e terapia delle patologie cognitive ed in un secondo momento analizza la testistica specifica utilizzata per la valutazione logopedica. La terza parte del corso tratta del bilancio logopedico e delle principali metodologie riabilitative da utilizzare.

Programma esteso

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Bibliografia

“Il ritardo mentale: sindromi a base genetica” R. Hodopp. B. Finucane ed. junior.
“Manuale di neurolinguistica” A. Marini ed Carocci.
“La specificità logopedica: valutazione e bilancio” L. Borbo Edizione del Cerro.

Metodi didattici

Le lezioni orali prevedono la presentazione in video-proiezione dei contenuti con l’ausilio di documentazioni filmate. Gli ultimi minuti della lezione sono riservati alle domande di chiarimento da parte degli studenti. Si prevede la discussione di casi emblematici.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto. Attraverso la verifica verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti del corso e l’acquisizione di strategie di prevenzione e di preparazione di un piano assistenziale per applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

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