Obiettivi formativi
Scopo del laboratorio è integrare il sapere con il fare, la conoscenza degli strumenti di valutazione dello sviluppo tipico con le loro implicazioni per la psicologia dell’educazione.
Prerequisiti
Conoscere i concetti-chiave e le principali teorie della psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
Contenuti dell'insegnamento
Il Laboratorio si focalizza su alcuni strumenti per la valutazione dello sviluppo emotivo, cognitivo e linguistico inseriti nel discorso sull’assessment psico-educativo funzionale alla programmazione dell’intervento educativo.
Programma esteso
Osservazione e valutazione del linguaggio- Osservazione e valutazione delle emozioni-Osservazione in classe- Le difficoltà a scuola- Assessment psico-educativo e intervento
Bibliografia
Rollo D., Pinelli M. (2010), Osservare e valutare lo sviluppo, Milano: FrancoAngeli.
(pp.70-113, 170-217)
Metodi didattici
A lezione gli argomenti vengono trattati nei loro aspetti generali per mezzo di proiezione e discussione di audiovisivi e di lettura e commento critico di articoli.
Modalità verifica apprendimento
L'esame prevede una prova scritta sul testo di riferimento
Altre informazioni
- - -