LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
cod. 14973

Anno accademico 2012/13
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
"altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro"
Tipologia attività formativa
Altro
24 ore
di attività frontali
2 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Scopo del laboratorio è integrare il sapere con il fare, la conoscenza degli strumenti di valutazione dello sviluppo tipico con le loro implicazioni per la psicologia dell’educazione.

Prerequisiti

Conoscere i concetti-chiave e le principali teorie della psicologia dello sviluppo e dell’educazione.

Contenuti dell'insegnamento

Il Laboratorio si focalizza su alcuni strumenti per la valutazione dello sviluppo emotivo, cognitivo e linguistico inseriti nel discorso sull’assessment psico-educativo funzionale alla programmazione dell’intervento educativo.

Programma esteso

Osservazione e valutazione del linguaggio- Osservazione e valutazione delle emozioni-Osservazione in classe- Le difficoltà a scuola- Assessment psico-educativo e intervento

Bibliografia

Rollo D., Pinelli M. (2010), Osservare e valutare lo sviluppo, Milano: FrancoAngeli.
(pp.70-113, 170-217)

Metodi didattici

A lezione gli argomenti vengono trattati nei loro aspetti generali per mezzo di proiezione e discussione di audiovisivi e di lettura e commento critico di articoli.

Modalità verifica apprendimento

L'esame prevede una prova scritta sul testo di riferimento

Altre informazioni

- - -