INGLESE B1
cod. 1004418

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Portare gli studenti al livello B1 di conoscenza della lingua inglese in base all'European Framework of Reference.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Grammatica

gli articoli e i dimostrativi
i possessivi e il genitivo sassone
i pronomi personali
some / any e composti
i sostantivi contabili e non-contabili
much / many / a little / a few
i comparativi e superlativi
i pronomi relativi
le principali preposizioni di tempo e di luogo
le domande indirette
le principali congiunzioni
i principali verbi + preposizioni
Present Simple and Present Continuous
Past Simple (verbi regolari e irregolari)
Past Continuous
Present Perfect Simple
il futuro (going to, will, Present Simple, Present Continuous)
il Condizionale 1 e le subordinate temporali (when, after, etc. + Present Simple)
il Passivo (Present Simple, Past Simple, Present Perfect)
i verbi modali (can, could, must, will, would, should)

Lessico
spelling
numeri (prezzi, quantità, date, ecc.)
famiglia
tempo libero
casa e arredamento
luoghi pubblici e negozi
lavori e professioni
cibi e bevande
animali
tempo atmosferico
abbigliamento
parti del corpo e problemi di salute
mezzi di trasporto
oggetti d’uso quotidiano

Funzioni
descrivere persone (aspetto e personalità)
esprimere l’ora, date, appuntamenti, ecc.
descrivere abitudini, routine e azioni quotidiane
ordinare al ristorante o in albergo
comprendere cartelli, avvisi, etichette
fornire/comprendere indicazioni stradali
descrivere viaggi, vacanze, ecc.
descrivere oggetti (dimensioni, colore, forma, ecc.)
dare avvertimenti o divieti
esprimere obbligo o assenza d’obbligo
esprimere accordo/disaccordo
fare critiche e reclami
esprimere preferenze
descrivere sensazioni fisiche e emozioni

Programma esteso

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Bibliografia

C. Latham-Koenig, C. Oxenden, P. Seligson, English File Digital Pre-intermediate Student's book & workbook Third Edition (libro Misto) STND with Key, OUP (ISBN 978-0-19-459888-0)

Metodi didattici

Lezioni in aula, presentazione delle strutture principali, deduzione della regola, uso contrastivo della lingua, utilizzo di sussidi didattici vari (audioCD, slide, libro di testo, ecc.).

Modalità verifica apprendimento

La prova di lingua inglese è composta dalle seguenti parti:

A. Conoscenza grammaticale e lessicale (Tempo concesso - 30 minuti)
· Esercizi in cui il candidato deve individuare l’espressione errata (es. forma/tempo verbale, uso del comparativo, omissione del soggetto, ecc.) all’interno di una frase, scegliere fra varie alternative la risposta che completa lo spazio all’interno della frase (es.: tempo verbale, preposizione, ecc.), e scegliere fra varie alternative la parola (verbo, preposizione, sostantivo, ecc.) che meglio completa uno spazio all’interno di un brano.

B. Comprensione di brevi testi scritti (Tempo concesso - 30 minuti)
· Il candidato dovrà leggere la riproduzione di alcuni cartelli e/o annunci pubblici, e uno o più brani e successivamente rispondere a domande di comprensione.

C. Ascolto di brevi dialoghi e discorsi (Durata - 25 minuti circa)
· Il candidato dovrà ascoltare un nastro su cui sono registrati brevi dialoghi e/o discorsi, e rispondere a domande riguardanti il significato degli enunciati. Ogni brano si ascolta due volte.


- Le risposte per tutte e tre le sezioni della prova sono del tipo SCELTA MULTIPLA
- Il punteggio finale si ottiene sommando le risposte corrette. Non c'è penalizzazione per le risposte errate, e le risposte mancanti valgono come errore.

Altre informazioni

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