COMPLEMENTI DI CHIMICA FARMACEUTICA
cod. 01697

Anno accademico 2016/17
5° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chimica farmaceutica (CHIM/08)
Field
Discipline chimiche, farmaceutiche e tecnologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone l’obiettivo di fornire gli strumenti metodologici necessari alla comprensione delle basi molecolari dell’azione dei farmaci citati nel programma.
• Conoscenza e comprensione: relativamente alle classi terapeutiche citate nel programma, vengono fornite allo studente informazioni sulle proprietà chimiche e chimico-fisiche dei farmaci, sul loro meccanismo d'azione, sulle relazioni esistenti tra struttura ed attività biologica, sulle proprietà farmacocinetiche e sulle più importanti trasformazioni metaboliche.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la frequenza dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di applicare le sue conoscenze all’interpretazione, su base molecolare, dell’azione e del profilo farmacologico dei farmaci e delle loro caratteristiche metaboliche, alla discussione delle relazioni struttura-attività, alla definizione di una nomenclatura corretta secondo regole internazionali, alla c.
• Abilità comunicative: viene curata l'acquisizione di un linguaggio formalmente apacità di dialogare con persone con formazione scientifica di aree diverse quali la farmacologia, la tecnologia farmaceutica, la biotecnologiacorretto e viene stimolata la capacità di esprimere i contenuti in modo chiaro e lineare.

Prerequisiti

Conoscenze di chimica organica, biochimica, fisiologia, farmacologia.

Contenuti dell'insegnamento

Colesterolo, ipercolesterolemia e dislipidemie. Antilipoproteinemici.
Steroidi corticosurrenalici, analoghi di sintesi, inibitori della sintesi.
Estrogeni e progestinici. Androgeni.
Farmaci tiroidei e antitiroidei.
Omeostasi del calcio.
Ipoglicemizzanti.
Antiinfiammatori.
Anticoagulanti.

Programma esteso

Antilipoproteinemici ed inibitori della sintesi del colesterolo: Sequestranti degli acidi biliari, Inibitori della HMG CoA-reduttasi, inibitori dell'assorbimento del colesterolo, fibrati, acido nicotinico.
Insulina e farmaci usati per la cura del diabete.
Corticosteroidi: Biosintesi di corticosteroidi. Sviluppo dei farmaci corticosteroidei. SAR.
Funzioni della tiroide e farmaci tiroidei.
Omeostasi del calcio: terapie farmacologiche per l'osteoporosi, per l'iperparatiroidismo, per l'ipoparatiroidismo, per l'ipercalcemia.
Ormoni sessuali femminili: estrogeni e progestinici.
Ormoni sessuali maschili: androgeni.
Farmaci antiinfiammatori non steroidei: Antipiretici-analgesici. Analgesici antiinfiammatori. Inibitori della COX-2. Farmaci per il trattamento dell'artrite. Farmaci antigottosi.
Farmaci anticoagulanti e antitrombotici.

Bibliografia

W.O. FOYE: “Principi di Chimica Farmaceutica”, Piccin.
G.L. PATRICK: "Introduzione alla Chimica Farmaceutica", EdiSES.
WILSON & GISVOLD: "Chimica Farmaceutica", casa Editrice Ambrosiana.

Metodi didattici

Mediante lezioni frontali verranno illustrati e discussi gli argomenti riguardanti i contenuti del corso.

Modalità verifica apprendimento

Il modulo di Complementi di Chimica Farmaceutica fa parte dell’insegnamento integrato Complementi di Chimica Farmaceutica/Farmaci Biotecnologici.
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso verrà effettuato mediante esame orale da sostenersi negli appelli del calendario ufficiale degli esami predisposto dal Dipartimento di Farmacia. Il voto ottenuto verrà mediato con quello relativo al modulo di Farmaci Biotecnologici per determinare il voto finale relativo al Corso Integrato di Complementi di Chimica Farmaceutica/Farmaci Biotecnologici.
Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione degli argomenti trattati.
Mediante domande riguardanti i collegamenti tra le diverse parti del corso, l’interpretazione dell’azione e del profilo farmacologico dei farmaci, delle relazioni struttura-attività e delle relazioni struttura-proprietà farmacocinetiche verranno accertate le competenze dello studente.
Verrà inoltre valutata la capacità dello studente di comunicare le proprie conoscenze e competenze in forma verbale attraverso l'uso di un linguaggio proprio della disciplina.

Altre informazioni

Le lezioni orali sono condotte con l’ausilio di diapositive i cui contenuti sono a disposizione degli studenti. Il materiale didattico reperibile on-line non è sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per una migliore comprensione degli argomenti da studiare.