BIOTECNOLOGIE APPLICATE ALLE PRODUZIONI ANIMALI
cod. 1004084

Anno accademico 2012/13
4° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Durante le lezioni saranno presentate e discusse le tematiche generali connesse con la riproduzione animale e le tecnologie annesse e connesse nelle principali specie d'allevamento. Il corso sarà affiancato da esercitazioni in laboratorio e con gli animali. Le esercitazioni saranno dirette e pratiche ed hanno lo scopo di fornire la possibilità a ciascun studente di poter mettere in pratica quanto appreso a lezione. Queste attività saranno programmate in modo che all'interno di ogni esercitazione lo studente possa mettere in pratica le soluzioni ai problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Fondamenti di Riproduzione Assistita negli animali.

Medicina rigenerativa: Cellule staminali mesenchimali
Medicina rigenerativa in campo veterinario

Modulatori dell’accrescimento. Programmazione fetale e performance produttive

Programma esteso

Fondamenti di Riproduzione Assistita negli animali. -Biotecnologie applicate al controllo dello sviluppo follicolare e dell’ovulazione nella specie bovina e suina; metodiche d’induzione della superovulazione nella specie bovina; Inseminazione artificiale.
Embrioni: produzione di embrioni in vitro mediante fecondazioni in vitro; coltura in vitro degli embrioni; micromanipolazione degli embrioni; splitting embrionale; embryotransfer

Medicina rigenerativa: Cellule staminali mesenchimali: biologia e capacità rigenerativa; caratterizzazione fenotipica e molecolare; metodiche di isolamento e coltura in vitro.
Derivati piastrinici: ruolo delle piastrine nella rigenerazione fisiologica dei tessuti; definizione di concentrati piastrinici e loro ruolo nella rigenerazione tissutale; preparazione dei concentrati piastrinici.
Medicina rigenerativa in campo veterinario: descrizione e discussione critica di applicazioni cliniche riportate dalla letteratura scientifica relative a patologie dell’apparato locomotore e alla rigenerazione dei tessuti molli.

Modulatori dell’accrescimento. Programmazione fetale e performance produttive

Bibliografia

appunti di lezione e materiale didattico messo a dispozizione e presente sul sito internet della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma

Metodi didattici

Lezioni teoriche, teorico-pratiche, esercitazioni e seminari

Modalità verifica apprendimento

esame scritto e orale

Altre informazioni

Videoproiezione delle lezioni, strumenti di laboratorio, articoli scientifici dati agli studenti durante il corso. Le slide delle lezioni sono fornite agli studenti alla fine del corso.